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BMW R 1200 R vs Yamaha XJR 1300: prestazioni con stile

Le "classiche" stradali di BMW e Yamaha si sono date battaglia per anni. Più aggressiva e tecnologica la R 1200 R, più tradizionale e rassicurante la XJR, sono ancora oggi moto affascinanti ma con quotazioni alte

Nonostante l’aspetto e persino i colori siano piuttosto simili, queste due moto non potrebbero essere più diverse tra loro. L’unica cosa che hanno in comune è il raffreddamento ad aria, ma la R 1200 R prima serie (prodotta dal 2006 al 2011) ha il classico due cilindri boxer, invece la XJR 1300 (prodotta dal 1999 al 2017) ha un bel 4 cilindri in linea e un’impostazione generale piacevolmente “anni 70”.
Sulla BMW la sicurezza è affidata alla ciclistica, ma anche ai chip dell’ABS, dell’ASC che evita il pattinamento del posteriore e delle sospensioni ESA che permettono di regolare l’assetto con un clic. Ma queste belle cose erano all'epoca optional a caro prezzo che ora rendono ora il valore dell'usato elevato (dai 5.000 euro fino a oltre 7.000 euro).
Ai computer tedeschi, la Yamaha contrappone una ciclistica convenzionale ma efficacissima e divertente, specialmente nel misto veloce, zero elettronica, le quotazioni medie partono da 4.000 euro per sfiorare gli 8.000 euro pe ri modelli più recenti.
 

- Il proiettore singolo e le grafiche sobrie della verniciatura Yamaha riportano indietro nel tempo. Le frecce cromate sono però di plastica: peccato...

LA BMW è agile e snella

Agile e rapida nello scendere in piega, la BMW è molto divertente tra le curve. Il baricentro basso e il propulsore prontissimo sin dai regimi più bassi la rende godibile anche nel misto stretto. Unico neo le vibrazioni, mai fastidiose ma presenti sia ai bassi sia agli alti regimi. Ottimi freni e sospensioni, soprattutto se dotati di ABS (optional) e di regolazione elettronica delle sospensioni (optional) che permette di adattare l’assetto ad ogni situazione.
In autostrada la R 1200 R non offre alcuna protezione aerodinamica e la posizione di guida piuttosto “seduta” è comoda, ma non aiuta a contrastare la spinta del vento. Se prevedete di fare tanti chilometri in autostrada vi consigliamo caldamente di montare il parabrezza (optional). Ottimi invece i consumi, specie considerando la generosa cilindrata.
La bicilindrica di Monaco si trova perfettamente a proprio agio nell’ambiente urbano: la sella bassa, il peso ben distribuito e il manubrio ampio facilitano nelle manovre e a bassa velocità anche i principianti e ai piloti di taglia ridotta. Il settaggio “comfort” delle sospensioni a controllo elettronico è un toccasana su buche e tombini, mentre il controllo della trazione ASC e l’ABS infondono una grande sicurezza anche in caso di pavé bagnato.


 


La Yamaha è potente ma pesante

È un piacere guidare la XJR su una strada di montagna: è rotonda nello scendere in piega e poi granitica nel mantenere la traiettoria, per cui si può guidare anche in maniera “allegra”. Merito della posizione di guida azzeccata, delle sospensioni davvero a punto e del suo ottimo 4 cilindri, capace di riprendere nella marcia più alta anche da 40 km/h senza vibrazioni o tentennamenti di sorta. Potenti e ben modulabili i freni.
Senza protezioni aerodinamiche, in autostrada si resiste poco, anche se la sella è comodissima e non ci sono vibrazioni. Sulla XJR 1300 però il busto è un poco più inclinato in avanti che nella BMW, si sopporta meglio la pressione del vento. Anche qui però consigliamo di montare almeno un cupolino un po’ ampio. Consumi piuttosto elevati.
In città la bella Yamaha si destreggia bene, ma è chiaro sin dai primi metri che lo slalom tra le auto in colonna non è certo il suo pane. Le dimensioni non sono esagerate e la sella è abbastanza bassa, ma  235 kg non sono pochi, nelle manovre da fermo chi è di taglia minuta fatica parecchio. Frenata ed erogazione sono perfettamente controllabili, ma su pavé e fondi “difficili” bisogna stare attenti in caso di pioggia per evitare bloccaggi e perdite di aderenza.  



 

Le prestazioni a confronto

 BMW R 1200 RYamaha XJR 1300
Velocità Max217,4219,5
Accelerazione sec.  
0-400 metri12,312,1
0-1000 metri23,123,1
0-100 km/h4,33,9
Ripresa sec  
400 metri12,912,9
1000 metri23,924,1
Potenza massima  
CV/kW102,89/73,7392,8/69/2
giri al minuto79007800
Coppia massima  
Nm/kgm108,1/11,02105,1/10,7
giri al minuto61005800
Frenata  
da 100 km/h39,939,9
Consumi  
autostrada16,913,6
extraurbano27,913,9
90 km/h20,926,2
120 km/h19,016,4
al massimo10,99,9
Autonomia km  
90 km/h342,0550,6
al massimo196,8208,4


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