Sale e salsedine, come eliminarli dalla moto per evitare gravi danni
L'estate sta finendo, ma dopo le vacanze rimane un nemico "nascosto". Si tratta del sale, uno dei nemici peggiori per le motociclette. Ecco come difendersi
Le moto "rischiano" di più
La salsedine portata dal mare, ma anche il sale usato per impedire la formazione del ghiaccio sulle strade sono “letali” per i metalli: se li trascurate, arrugginiscono in fretta. Le moto con cavi, contatti elettrici e bulloni esposti completamente alle intemperie sono ancora più sensibili delle auto agli attacchi di questo nemico invisibile. Per evitare danni basterebbe eliminare il sale nella maniera corretta con i prodotti giusti. Ecco qualche consiglio.
Pulire è proteggere
Per impedire che il sale possa fare danni, bisogna rimuoverlo al più presto con una corretta pulizia della moto. Ecco qualche regola.
- Usare solo l’acqua può non bastare: il sale forma uno strato molto difficile da rimuovere.
- Se non si agisce con attenzione, si rischia solo di “spostare” il sale e farlo depositare in altre zone della moto (in genere più nascoste).
- Mai usare acqua calda: peggiora la situazione!
- Il sale non attacca solo le superfici metalliche (ruote, freni), ma anche i contatti elettrici, che vanno preservati.
- Il sale va tolto appena possibile: in caso di neve, la pulizia va fatta al massimo entro una decina di giorni da quando le strade sono pulite. Chi abita al mare e in montagna deve prevedere una pulizia periodica almeno una volta al mese.
- Per rimuovere il sale esistono prodotti specifici, ma comunque basta una energica lavata con un buon detergente, indispensabile anche una passata su contatti e articolazioni con i lubrificanti spray multiuso.
Non si vede ma c'è
Il sale utilizzato per sciogliere il ghiaccio rimane sulle strade a lungo, anche quando la neve è sparita: non basta una giornata di pioggia per lavarlo del tutto. Ancora più subdola la salsedine del mare: basta una breve vacanza estiva per mettere a dura prova la moto, oltretutto il calore del sole accelera l’azione del sale.