Le regole per tenere in forma la moto d'inverno
La moto, soprattutto d’inverno, va controllata, pulita e curata. Pressione degli pneumatici, stato della batteria, dell’impianto elettrico e d’illuminazione vanno sempre monitorati
Mantenere moto e scooter in ottimo stato è fondamentale anche e soprattutto dal punto di vista della sicurezza: la pressione e l’usura degli pneumatici, lo stato della batteria, la corretta lubrificazione della catena e di altre parti e il prefetto funzionamento dell’impianto elettrico sono cose da tenere sempre ben controllate. Anche e soprattutto durante l’inverno, la manutenzione è obbligatoria: ecco qualche consiglio utile per mantenere il mezzo in perfetta forma.
Batteria
Con la stagione fredda, il primo dei pezzi a soffrire è la batteria: se lasciata ferma per un lungo periodo, si scarica e si danneggia. Buona norma, se la moto resta ferma, è scollegarla dalla moto o tenerla sotto carica usando un mantenitore (cliccate qui per scoprire tutti i trucchi per mantenerla in forma) che, ne evita il deterioramento. Sul mercato ne esistono vari modelli a prezzi anche molto accessibili.
Fari e frecce
Essere sempre ben visibili sulla carreggiata è fondamentale: l’impianto d’illuminazione va controllato con attenzione. Bisogna pulire i fari dalle incrostazioni e dalla sporcizia, che soprattutto in inverno, con le strade bagnate, tende ad accumularsi sul vetro. Controllate il corretto funzionamento delle frecce e procedete, se necessario, alla sostituzione delle lampadine. Nelle moto più moderne con fari LED è un’operazione che richiede più attenzione: attenzione a scegliere ricambi pienamente compatibili sia nelle dimensioni che nei voltaggi.
Pneumatici: pressione e usura
Gli pneumatici devono essere in ottimo stato e d’inverno, quando le piogge sono abbondanti e le strade scivolose per il gelo, l’attenzione non è mai troppa. Le scanalature, fondamentali per il drenaggio dell’acqua, devo essere ben visibili sul copertone e, soprattutto, sufficientemente profonde: non aspettate di raggiungere il limite massimo di usura e cambiateli prima. Uguale discorso vale per la pressione: generalmente indicata sul libretto, può variare da pneumatico a pneumatico e va controllata almeno una volta al mese (cliccate qui per scoprire tutti i trucchi per far durare a lungo le gomme).
Lubrificazione
Viaggiando d’inverno lungo strade bagnate, o, peggio, cosparse di sale, catena e corone si sporcano, perdendo la loro corretta lubrificazione. Non si tratta di un’operazione da fare molto spesso, ma risulta comunque fondamentale dedicarci qualche attenzione di tanto in tanto (qui vi spieghiamo tutti i trucchi per fare la corretta manutenzione della trasmissione). Scegliete solo lubrificanti adatti: un grasso non idoneo non farebbe altro che attirare sulla catena ancora più polvere e sporcizia.
Pulizia generale
Non si tratta di sola estetica: per quanto bella possa essere la moto tirata a lucido, l’operazione di pulizia va fatta soprattutto per mantenere il mezzo in buona salute (qui vi spieghiamo come farla nel modo migliore). D’inverno è facile sporcarlo di più e, di conseguenza, gli interventi dovrebbero ravvicinarsi. Inoltre, anche se ferma per la stagione fredda, la moto va comunque tenuta pulita e non "dimenticata" nel box: uno stato di polvere e sporcizia accumulato in mesi di letargo, sarà ancora più difficile da eliminare in primavera…