Manutenzione della moto – I tubi dei freni
I tubi dei freni sono tra le componenti più sottovalutate e dimenticate quando bisogna fare la manutenzione della moto. Non tutti sanno infatti che la maggior parte dei prodotti che equipaggiano le moto di serie è in gomma e va sostituita periodicamente
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Manutenzione
Tra le componenti a cui bisogna prestare molta attenzione in fase di manutenzione, ci sarebbero i tubi dei freni, una componente fondamentale per la sicurezza della motocicletta, spesso per "sottovalutati".
Come sono fatti e cosa servono
Realizzati di solito in gomma, al loro interno scorre il liquido dei freni e la loro integrità è fondamentale per una corretta fase di frenata. Di solito sono realizzati così: c'è un tubo interno di gomma, con una telatura di materiale sintetico, il tutto avvolto da un ulteriore tubo, con altra telatura, per finire con lo strato esterno, anche questo in gomma. Come tutto il materiale di consumo anche le tubazioni sono soggette a usura: il loro deterioramento avviene a partire dal tubo interno, per cui non sempre è facile riconoscere un tubo danneggiato da uno nuovo.
Quando vanno sostituiti
La causa del deterioramento è dato dalla composizione dell'olio dei freni che per poter svolgere il suo lavoro correttamente ha specifiche parecchio corrosive, per esempio può anche danneggiare le verniciature se viene in contatto con la carrozzeria, ovvio che la gomma dei tubi tenda a deteriorarsi con il tempo. I tubi devono essere sostituiti entro un certo periodo di tempo (per lo più 4 o 5 anni), senza fidarsi delle condizioni esterne, anche se ottimali le magagna si possono nascondere all'interno. La verifica della età dei tubi viene agevolata dal fatto che sui tubi viene stampata la data di produzione, proprio per permettere di determinare la fine del loro ciclo di vita e cambiarli per tempo. Se ne avete la possibilità, in fase di sostituzione optate per dei quelli in treccia metallica: anche loro vanno sottoposti a manutenzione, ma possono durare molto di più e, soprattutto, migliorano il rendimento dell'impianto frenante.
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