Salta al contenuto principale

inSella Garage - Tutorial batteria: manutenzione, sostituzione e ricarica

La batteria della nostra moto non ha una durata eterna, al primo segnale di incertezza all'avvio è meglio sostituirla. In questo tutorial vi spieghiamo come scegliere il modello giusto e come effettuare la sostituzione e vi diamo anche qualche buon consiglio per allungarle la vita e rendere più facili le operazioni di manutenzione

Nella quarta puntata dei tutorial dell'inSella Garage parliamo di batterie. Si tratta di un componente abbastanza semplice da sostituire, a meno che non sia nascosto in strani punti della moto o degli scooter. Infatti, il suo posizionamento può variare in base alle esigenze del costruttore e, nel peggiore dei casi, si trova sotto al serbatoio. A noi è andata bene perchè sulla Benelli Leoncino 500 protagonista dei nostri video si trova esattamente sotto alla sella. In questo video vi spieghiamo come scegliere la batteria da cambiare (litio, piombio e codici vari), come montarla in modo corretto e sicuro e come prepararsi ad aventuali situazioni di emergenza, a casa come in viaggio.

 

Batteria al litio o al piombo?

Con il supporto di Beta Utensili e del meccanico Michele Perillo di Moto Più di Pistoia, officina partner del network di RideUp, proviamo a chiarire tutti i dubbi relativi alle batterie. Un argomento sì molto semplice ma che nasconde tante incognite e tante cose da scoprire. Non perdetevi i prossimi appuntamenti con inSella Garage, online su youtube ogni mercoledì alle 18!

Leggi altro su:
Aggiungi un commento