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Il rimessaggio della moto: 6 consigli per il letargo invernale

Pioggia e temperature rigide inducono molti a mettere a riposo la moto, ecco qualche buon consiglio per faro nel migliore dei modi

Quando si vuole o si deve mettere a riposo la moto in attesa della bella stagione, è necessario adottare qualche piccolo accorgimento per evitare noie legate al fermo prolungato: batteria a terra, pneumatici appiattiti, ruggine… Ecco alcuni trucchi per evitare brutte sorprese a primavera. 
 

O al chiuso o con il telo 

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Per il riposo invernale è meglio preferire luoghi chiusi, la moto sarà protetta sia dagli agenti atmosferici sia dai malintenzionati. Se si è costretti a tenere la moto all’aperto, utilizzate un telo coprimoto e non un telo di plastica: anche se è impermeabile rischia di creare condensa e quindi ruggine, mentre i teli specifici fanno traspirare l’umidità. 
 

Come trattare il serbatoio 

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La soluzione migliore oltre che più comoda è riempire completamente il serbatoio e, se possibile, aggiungere un additivo che contrasti il decadimento della benzina. Se lasciate la moto in un luogo asciutto, potete anche svuotare completamente il serbatoio e tenerlo aperto per far evaporare il carburante. Questa soluzione è da preferire se si pensa a uno stop molto lungo (anni, non mesi). 
 

La batteria deve restare carica

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Se avete una presa di corrente vicino alla moto siete a cavallo: comprate una mantenitore di carica e collegatelo alla batteria, si occuperà lui di tenerla al 100% monitorandola automaticamente. 
Se non ci sono prese elettriche bisognerà scollegare e smontare la batteria, soprattutto se il luogo dove è parcheggiata la moto rischia di scendere sotto i 10 gradi, una temperatura che mette a rischio l'integrità dell'accumulatore. 
Meglio custodire la batteria in un luogo asciutto e caldo, l'ideale è collegarla a un mantenitore di carica, comunque uno stop di un paio di mesi in una "zona protetta" manterrà la carica  vicino al 100%. 
Ricordate che una batteria che resta scarica a lungo si rovina irreparabilmente.
 

Ingrassate la catena 

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Lo stop invernale è l'occasione giusta per fare un po' di manutenzione basica. Pulite la catena con un pennello e un prodotto specifico, poi ingrassate utilizzando un lubrificante per trasmissione.
 

Pneumatici in forma 

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Le gomme, insieme alla batteria, sono le parti che più soffrono gli stop lunghi. L'ideale sarebbe sollevare la moto utilizzando cavalletti anteriori e posteriori, si tratta di accessori che si possono comprare con un centinaio di euro. Altrimenti gonfiate un po’ di più le gomme e quindi mettete la moto sul cavalletto centrale (se c’è). 
Se invece potete parcheggiare la moto solo sul cavalletto centrale ricordatevi di spostarla una volta al mese per evitare che le gomme si ovalizzino. 
 

Carena e parti metalliche al riparo

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Un leggero strato di olio multiuso come il WD40 fa miracoli nel proteggere sia le parti plastiche sia quelle metalliche, perché forma una pellicola protettiva che limita il rischio di corrosione. Applicatelo spuzzandolo su uno straccio pulito che passerete più volte sulla carrozzeria.
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