Salta al contenuto principale

Torino, blocco del traffico e limitazioni alla circolazione, la guida completa

La città di Torino distingue tra limitazioni permanenti valide tutto l’anno, limitazioni strutturali, valide solo in alcuni mesi, e limitazioni straordinarie. Le moto sopra l’Euro 2 possono sempre circolare

Per quanto riguarda le limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti, la città di Torino distingue tra limitazioni permanenti valide tutto l’anno, limitazioni strutturali, valide solo in alcuni mesi, e limitazioni straordinarie, che si attivano solo in caso di superamento delle PM 10. Esistono comunque alcune deroghe. Ecco ciò che serve sapere. 

Misure permanenti - valide tutto l’anno

Le seguenti misure di limitazione alla circolazione nel centro di Torino si attuano tutto l’anno, tutti i giorni, h 24.

È fatto divieto di circolare a: 
- Auto diesel fino a euro 2 compreso;
- Auto benzina fino a euro 2 compreso;
- Auto gpl/benzina e metano/benzina euro 1 e precedenti. 
 

Misure strutturali - valide dal 15/9 al 15/4

Le misure strutturali si applicano nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. 

In questi orari, è fatto divieto di circolare a: 
- Auto diesel fino a euro 4 comprese

Divieto di circolazione, tutti i giorni, h24 per:
- Moto e scooter fino a euro 2 comprese
 

Misure emergenziali temporanee

In aggiunta alla misure di cui sopra, in caso di superamento del valore limite giornaliero dil PM 10 per 3 giorni consecutivi, si applicano le misure emergenziali temporanee, distinguendo tra semaforo arancio e semaforo rosso (quest’ultimo solo per i veicoli commerciali). 

Misure emergenziali temporanee semaforo arancione
Si applicano tutti i giorni, sabato e festivi compresi, dalle 08 alle 19. In questi orari, le limitazioni alla circolazione sono estese a:

- Auto diesel fino a euro 5 comprese; 
 

Deroghe 

Il comune concede alcune deroghe in base alla tipologia di veicoli ed all’uso preposto. Oltre ai veicoli in uso alla Forze Armata ed ai servizi d’emergenza, possono circolare:

- Autoveicoli dotati di Sistema Move-In, che possono circolare dal lunedì al venerdì;
- Autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologati per quattro o più posti, oppure con almeno due persone a bordo se omologati per due/tre posti. 
- Veicoli di residenti in altre regioni italiane o all’estero muniti di prenotazione o della ricevuta alberghiera, limitatamente al percorso tra l’albergo e i confini della città;
- Sul sito della Città Metropolitana di Torino è disponibile l’elenco dettagliato con tutte le atre regole concesse. 

Moto e auto storiche

In base alla Legge Regionale n. 27 del 6 novembre 2020 per la "Valorizzazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico" sono inoltre esclusi dai provvedimenti di limitazione alla circolazione per il miglioramento della qualità dell’aria: 

- Auto e moto con certificato di rilevanza storica riportato nella carta di circolazione.

Nello specifico, i mezzi storici con data di immatricolazione superiore ai quaranta anni potranno circolare tutto l’anno e tutti i giorni della settimana, mentre quelli con data di immatricolazione compresa tra venti e quaranta anni potranno circolare solo nei giorni festivi e prefestivi.

Aree interessate dalle limitazioni e percorsi consentiti

Il sito della Città Metropolitana di Tornino ha messo a disposizione dei cittadini una mappa virtuale che indica i territori nei quali sono attivi i blocchi del traffico. Il colore dei territori corrisponde al livello del semaforo dal quale dipende il grado delle limitazioni. Sulla stessa mappa, sono consultabili anche le strade esentate dalle limitazioni. 
 

Per maggiori informazioni

Sul sito della città Metropolitana di Torino è disponibile un semplice “riassunto” contenente tutte le limitazioni al traffico in base al tipo di veicolo.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente allo Sportello Ambiente, chiamando il numero 011 8616500, oppure scrivendo a: sportamb@cittametropolitana.torino.it

Aggiungi un commento