Salta al contenuto principale

Manovre da fermo, i consigli per non sbagliare

Spostare una moto da fermi non è sempre semplice. Il peso elevato e le dimensioni possono rendere difficile la manovra, soprattutto se il pilota non ha un fisico "bestiale". Ecco alcuni consigli per effettuare la manovra senza rischi
Manovre senza rischi
Le moto, soprattutto le moderne crossover e i grossi scooter, hanno un peso elevato e non tutti sono in grado di “gestirli”, soprattutto nelle manovre da fermo. Spostare una moto dal cavalletto è un'operazione che richiede una certa attenzione, pena il rischio di farla cadere e provocare danni anche costosi. Ecco alcuni consigli che vi permetteranno di muovere la vostra moto in completa sicurezza.
 

Visuale completa

 

Toglietevi il casco, è sempre meglio avere una visuale completa. I guanti, invece, teneteli: offrono un grip maggiore rispetto alla mano nuda.
 

 

Due dita sempre sul freno

 

Quando muovete la vostra moto fate attenzione a mantenere sempre due dita sulla leva del freno, vi aiuterà a smorzare sul nascere ogni tentativo di movimento “spontaneo” della moto.
 

 

Sempre in folle

 

 

Non spostate la moto in marcia e con frizione tirata. Molto meglio la folle: la mano destra potrà impugnare solo la manopola ed evitare bloccaggi improvvisi.
 

 

Cavalletto laterale

 

 

Non spostare mai la moto col cavalletto laterale inserito: gli effetti leva possono essere rischiosissimi. La regola è: via il cavalletto e spostate la moto tenendola leggermente inclinata verso di voi.
 

 

Usate il corpo

 

Non tenete tutto il peso sul manubrio ma aiutatevi anche con il corpo. Distribuire parte del peso sull'anca, magari appoggiandola al serbatoio, è una buona tecnica per fare meno fatica e avere un maggior controllo.

 

Spinta

 

l corpo usatelo anche per aiutarvi a spingere il mezzo. Sarete più rapidi e senza dubbio più agili nei movimenti, invece di fare solo forza con le braccia.
 

 

Conoscenza

 

Studiate la vostra moto e saggiatene il punto di equilibrio. Tenetela dritta e cercate di capire quando il peso la fa piegare dall'altra parte rispetto a voi. Niente come la pratica può rendervi sicuri negli spostamenti da fermo.
 

 

Sterzo a battuta

 

Quando girate la moto da ferma, provate sempre a girare completamente lo sterzo, renderà la moto leggermente più stabile. Non azionate mai il freno anteriore quando girate a destra, il rischio è quello di bloccare lo sterzo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento