Come si usa il cambio delle moto
Guidare moto con il cambio manuale è un divertimento, basta usare questo comando nel modo corretto. Ecco i consigli per chi è alle prime armi
C’è un’intera generazione nata e cresciuta su scooterini automatici che conosce poco vizi e virtù del cambio manuale o meccanico. Un sistema di certo meno comodo dei variatori, ma anche molto più divertente una volta che si impara ad usarlo. Il cambio manuale è molto più facile di quello che sembri: ecco tutti i consigli per chi è alle prime armi e vuole utilizzare correttamente cambio e frizione.
Dove sono i comandi
Come prima cosa è bene scoprire dove sono i comandi di freno e frizione. Poi si sale in sella alla moto e si prova ad azionarli a motore spento.
La frizione
La leva è sulla sinistra del manubrio: a motore spento provate ad azionarla indossando i guanti. Scoprirete così se la leva è alla giusta distanza (molte moto hanno la possibilità di regolarla) e che sforzo richiede.
Semplificando al massimo, la frizione è il meccanismo che si trova tra il motore e il cambio. Tirando la leva si sconnette il motore dal cambio, rilasciandola il motore torna a trasmettere il suo movimento al cambio che a sua volta lo trasmette alla ruota motrice.
Il cambio
Il cambio è comandato dal pedale che si trova a sinistra della moto e quindi va azionato col piede sinistro. La prima si innesta spingendo il pedale in basso e tutte le altre marce invece si innestano sollevando il pedale verso l’altro. A motore spento il pedale è piuttosto duro da azionare, ma non preoccupatevi: quando ci si muove gli innesti diventano molto più morbidi.
Il Cruscotto
Su tutte le moto c’è una spia verde con la lettera N: quando si illumina, indica che avete inserito la folle, quindi potete lasciare il comando della frizione perché il motore girerà a vuoto. Controllatela sempre: lasciare la frizione con una marcia inserita è uno degli errori più comuni e si rischia di cadere.
Come si parte
Avviato il motore, è il momento di muoversi, vediamo come.
■ Si tira la frizione e si preme il pedale, innestando la prima: sentirete un “clac” e si spegnerà la spia N.
■ A questo punto iniziate a rilasciare la leva della frizione con dolcezza.
■ Mentre si rilascia la frizione, bisogna accelerare leggermente. Il trucco sta proprio nell’accordare l’azione di frizione e acceleratore. Non bisogna accelerare troppo, altrimenti la moto risponde in maniera brusca. Se invece si accelera troppo poco, può spegnersi all’improvviso. Ricordate che la frizione, almeno nei primi tempi, va usata con dolcezza per evitare “scossoni”.
Non scoraggiatevi: nella pratica, dopo qualche tentativo “difficile”, la manovra riesce automaticamente.