Vespa PX 200: punge di più con il kit Polini
Questo nuovo kit cilindro/pistone promette un aumento delle prestazioni del 12% allo stesso regime di rotazione rispetto al kit precedente che già non era niente male…
Foto e immagini
Già da un po’ iI glorioso modello PX/PE a due tempi è stato tolto dalla gamma Vespa, ma è tuttora apprezzatissimo dagli appassionati e ce ne sono ancora molti in circolazione. Per questo Polini Motori continua a lavorarvi sopra e a produrre parti speciali per migliorarne il rendimento. Come questo gruppo termico: è contraddistinto dal codice 140.0233 e garantisce un aumento di prestazioni del 12% allo stesso regime di rotazione rispetto al kit precedente (codice 140.0082).
Da cosa è composto il kit
La trasformazione comprende un cilindro in ghisa con alesaggio 68,5 mm Ø grazie al quale la cilindrata viene portata a 210 cm³ effettivi. All’interno, è cambiato il disegno del condotto e della luce di scarico con l’obiettivo di incrementare il rendimento, e per lo stesso motivo è stato completamente riprogettato il pistone: ha ampie finestrature sul mantello che si accordano con i condotti di travaso.
Raffreddamento più efficiente
Per garantire un maggiore raffreddamento l’alettatura della testata è stata maggiorata su tutta la superficie; la cupola è lavorata internamente e viene accoppiata a una guarnizione in rame che consente un miglior raffreddamento, mentre le spine di centraggio con il cilindro permettono di avere un’area di squish costante su tutta la circonferenza.
Il gruppo termico prodotto dall’azienda bergamasca può venire montato sulle Vespa 200 PE, PX e Cosa ed è distribuito da tutti i migliori ricambisti e venditori di accessori specializzati. Il prezzo al pubblico è di 380 euro.