Polini, nuovo Engine Control Modul per Vespa e Liberty 50
Portare il 4T Euro 5 di Vespa e Liberty 50 a regimi di rotazione che toccano i 10.000 giri al minuto? Grazie al nuovo Engine Control Modul di Polini si può fare: la centralina consente di scegliere tre diverse mappature a seconda del livello di elaborazione scelto. Ecco come funziona e quanto costa
Parti speciali
Image
Engine Control Modul
Specifico per i Piaggio Vespa e Liberty 50 con motori 4T Euro5, l’Engine Control Modul di Polini si evolve oggi grazie all'aggiunta di molle valvole che portano il limitatore a 10.000 giri. Un upgrade, com’è ovvio, a tutto vantaggio delle prestazioni. La centralina permette infatti di scegliere fra tre diverse mappature, a seconda del livello di elaborazione scelto. La mappa 1 consente per esempio di portare la velocità massima da 45 a 53 km/h e i giri motore da da 7500 a 8100. Più prestazionale, la mappatura 2 richiede invece il montaggio della molle valvola fornite insieme alla centralina e permette di arrivare fino a 10.000 giri/minuto e velocità che passa da 45 a 56/60 km/h. Infine la mappatura 3, cioè la più “estrema”. In questo caso è però richiesto il montaggio del kit cilindro con un alesaggio di 49 mm che porta la cilindrata a circa 80 cm3, con conseguente divieto di girare poi in strada a causa della mancata omologazione (si usa solo in pista). Con la mappatura 3, per la quale Polini consiglia anche il montaggio del variatore, della marmitta e del manicotto filtro aria maggiorato, la velocità sale invece a 70-75 km/h.
Già in vendita sul sito Polini ed identificata dal codice 171.0012, la nuova centralina ’Engine Control Modul è proposta al prezzo di 311 euro.
Già in vendita sul sito Polini ed identificata dal codice 171.0012, la nuova centralina ’Engine Control Modul è proposta al prezzo di 311 euro.
Aggiungi un commento