Pneumatici invernali M+S moto e scooter: Heidenau presenta nuove gomme
Sono sempre più numerosi i motociclisti che decidono di montare gomme invernali per avere una buona aderenza sull'asfalto anche quando fa molto freddo. La tedesca Heidenau ha da poco allargato la propria offerta di gomme M+S per moto e scooter: tra le novità, quelle per la nuova Vespa Primavera
Pneumatici
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Dalla Ténéré alla Vespa Primavera
Tombini, binari del tram e pavé con la brutta stagione si trasformano in vere e proprie trappole per moto e scooter. Per ridurre i rischi è meglio montare gomme invernali: l'aderenza migliora e ne guadagna la sicurezza. Per l’inverno 2014-2015 Heidenau ha realizzato nuovi pneumatici M+S (Mud and Snow, fango e neve) per molti modelli che prima dovevano accontentarsi delle gomme "normali". BMW R 1200 C, KTM 125 Duke e 640 LC4 SM, Yamaha XT 660R e SR 500, Aprilia RS 125, Malaguti XT 125 SM, Kymco MyRoad 700i e Kawasaki D-Tracker ora hanno nuove "scarpe" invernali. Buone notizie anche per i vespisti: l’azienda tedesca ha avviato la produzione degli pneumatici M+S della misura 120/70-11 56M TL K58 M+S, misura utilizzata proprio dalla nuova Vespa Primavera. Ma cosa sono le gomme "invernali"? Sono le gomme con omologazione M+S (Mud + Snow, cioè fango e neve) e fino a poco tempo fa erano disponibili solo per le auto: quelle per moto e scooter sono una novità di questi ultimi anni. Come le gomme “da pioggia”, le M+S hanno numerosi intagli e lamelle per offrire la massima aderenza sul bagnato e su fondi a scarsa aderenza. La mescola del battistrada di tipo “termico” però mantiene le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide (fino a -10°C). Le gomme normali, invece, già al di sotto di 7°C si induriscono e non garantiscono più un adeguato “grip” e una tenuta di strada sicura. Le gomme M+S da moto sono utilizzabili tutto l’anno: non c’è bisogno di smontarle e metterle via quando arriva la bella stagione, anzi possono dare quel tocco di sicurezza in più in caso di un temporali estivi (anche col caldo la tenuta sul bagnato è superiore a quella della gomme normali). Certo, si consumano più in fretta delle gomme normali, ma la differenza è sopportabilissima, rispetto al guadagno in termini di sicurezza.
Tombini, binari del tram e pavé con la brutta stagione si trasformano in vere e proprie trappole per moto e scooter. Per ridurre i rischi è meglio montare gomme invernali: l'aderenza migliora e ne guadagna la sicurezza. Per l’inverno 2014-2015 Heidenau ha realizzato nuovi pneumatici M+S (Mud and Snow, fango e neve) per molti modelli che prima dovevano accontentarsi delle gomme "normali". BMW R 1200 C, KTM 125 Duke e 640 LC4 SM, Yamaha XT 660R e SR 500, Aprilia RS 125, Malaguti XT 125 SM, Kymco MyRoad 700i e Kawasaki D-Tracker ora hanno nuove "scarpe" invernali. Buone notizie anche per i vespisti: l’azienda tedesca ha avviato la produzione degli pneumatici M+S della misura 120/70-11 56M TL K58 M+S, misura utilizzata proprio dalla nuova Vespa Primavera. Ma cosa sono le gomme "invernali"? Sono le gomme con omologazione M+S (Mud + Snow, cioè fango e neve) e fino a poco tempo fa erano disponibili solo per le auto: quelle per moto e scooter sono una novità di questi ultimi anni. Come le gomme “da pioggia”, le M+S hanno numerosi intagli e lamelle per offrire la massima aderenza sul bagnato e su fondi a scarsa aderenza. La mescola del battistrada di tipo “termico” però mantiene le caratteristiche di elasticità e aderenza anche a temperature molto rigide (fino a -10°C). Le gomme normali, invece, già al di sotto di 7°C si induriscono e non garantiscono più un adeguato “grip” e una tenuta di strada sicura. Le gomme M+S da moto sono utilizzabili tutto l’anno: non c’è bisogno di smontarle e metterle via quando arriva la bella stagione, anzi possono dare quel tocco di sicurezza in più in caso di un temporali estivi (anche col caldo la tenuta sul bagnato è superiore a quella della gomme normali). Certo, si consumano più in fretta delle gomme normali, ma la differenza è sopportabilissima, rispetto al guadagno in termini di sicurezza.
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