Salta al contenuto principale

Nuviz Head-Up Display, nel casco tutte le informazioni che servono

Nuviz Head-Up Display si applica alla mentoniera del casco (come una action camera) e proietta le informazioni sulla visiera. Si possono visualizzare le istruzioni del navigatore e informazioni sulla moto (velocità, temperatura, km percorsi). Si può applicare a quasi tutti i caschi e dovrebbe arrivare la prossima estate
Caschi
Occhi sulla strada
È ormai un imperativo: con la mole di informazioni che ogni momento ci bombardano, è d’obbligo non staccare gli occhi dalla strada e dal traffico. Se in auto ci si può permettere il lusso di spostare lo sguardo quella frazione di secondo per ingrandire lo zoom di una mappa, in moto mani e vista sono costantemente impegnate. Così, è arrivata in aiuto una tecnologia conosciuta fin dagli anni Cinquanta per l'industria aeronautica, e oggi adottata su alcune berline di lusso come le Bmw: quella del display head-up della Nuniz (società nata all'inizio di quest'anno da una joint venture tra la HoloEye System Inc. di San Diego e la APX Labs LLC di Washington, DC, entrambe specializzate nella costruzione di prodotti con una tecnologia simile per uso industriale, difesa, aerospaziale. L’apparecchio ha dimensioni simili a un’unità Gps, e proietta immagini su un combinatore trasparente (un parabrezza miniaturizzato) montato sulla parte superiore dell'unità, che a sua volta le proietta sulla visiera con messa a fuoco all’infinito per non creare problemi con la vista della strada; nella visiera viene visualizzata una schermata in basso. Il Nuniz si collega allo smartphone con la tecnologia Bluetooth 4.0 e riporta sulla visiera le informazioni delle app del cellulare. E si potrà telefonare, ascoltare musica e scattare foto con la fotocamera integrata da 8 Megapixel e perfino girare video. Un processore ARM GHz quad-core 1.2 fornisce la potenza di calcolo; la momoria flash è di 8 GB, espandibili tramite micro-SD. Inoltre, il Nuniz dispone di un sensore a 9 assi di movimento, di un altimetro, e di sensori di luce ambientale. L'alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile (3-4 ore la durata). Al momento l’azienda sta sviluppando anche la visualizzazione di informazioni come velocità, giri del motore, marcia inserita, e anche i tempi sul giro. Il Nuviz attinge informazioni dalla centralina della moto e le possibilità sembrano infinite.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Profile picture for user topomoto
topomoto
Lun, 18/11/2013 - 09:56
3-4 ore di autonomia sono un po' poche. Se devi fare un viaggio o una gita in moto non bastano
Profile picture for user topomoto
topomoto
Lun, 18/11/2013 - 09:56
3-4 ore di autonomia sono un po' poche. Se devi fare un viaggio o una gita in moto non bastano