Moto Hit 2# - 883 "Un giorno così"
Le Harley-Davidson sono parte integrante della storia degli 883 (il nome della band è chiaro...), soprattutto nella produzione dei primi anni. Le due ruote sono il simbolo della libertà, della spensieratezza, del sogno americano. Temi ben sintetizzati in "Un giorno così", guardate il video
Varie
La moto come protagonista
L'883 Sportster passeggia piano sulla 526 (la statale dell'Est Ticino, Pavia) e porta a spasso un Max Pezzali che si gode il momento, ricorda il passato mentre scorrono ricordi, odori e colori della sua terra e della sua infanzia. È "Un giorno così", brano del 1997 uscito come singolo di anticipazione del quarto album di inediti degli 883 (orfani di Mauro Repetto da qualche anno), "La dura legge del gol". La canzone è un inno alla libertà che solo la moto può offrire: per dirla con gli 883, basta un giorno in moto "per cancellare 120 giorni stronzi", guardate il video qui sotto.
Non solo musica
Il legame tra gli 883 e le Harley-Davidson è "storico", le Harley hanno condizionato la scelta del nome del gruppo: Max Pezzali e Mauro Repetto, infatti, fin da ragazzi erano fan delle bicilindriche americane, nel 1990 partivano da Pavia per andare a "sognare" sulle vetrine dello storico negozio Harley di Milano, la Numero uno di Via Niccolini. Decisero quindi di chiamarsi 883 per far sì che il loro sogno di diventare cantanti potesse realizzarsi. Chi pensa però che il garage degli 883 sia zeppo di… 883, si sbaglia di grosso, il motivo è semplice: "Non ho mai comprato una 883 per scaramanzia, temevo che il ciclo fortunato potesse concludersi" ha spiegato Max Pezzali in un'intervista - "La mia prima Harley-Davidson fu una Sportster 1200 custom nel 1995, poi una Heritage nel 1996, quindi una Electra Glide, una Street Road e molte altre ancora". Pezzali non si è limitato a guidare Harley, dal 2000 infatti con un socio ha aperto la concessionaria Harley Pavia (clicca qui per il sito ufficiale).A sottolineare ancora di più il legame tra 883 e moto ci pensano anche le circostanze "fortuite": quando Mauro Repetto decise di abbandonare il gruppo, Pezzali "rimpolpò" gli 883 con una band di nove elementi tra cui le coriste Paola e Chiara Iezzi. Le due sorelline milanesi, dopo qualche tempo vennero lanciate come soliste e tra i loro più grandi successi figura Pioggia d'estate, brano accompagnato da un videoclip (video in fondo alla pagina) con forti influenze motociclistiche. Solo una casualità?
Aggiungi un commento