Il V8 più piccolo del mondo è da 28 cc! VIDEO
Il minuscolo V8 da 4,35 CV di potenza e 28 cm3 che vedete in foto potrebbe fare la felicità di molti appassionati di motori. Certo, assemblarlo non è un lavoro per tutti ed il prezzo è “proibitivo” ma il risultato è affascinante

Foto e immagini






Un V8 da 4 cv?
Un vero motore V8, perfettamente funzionante, da 4,35 CV di potenza, 28 cm3 cm3 e 2 kg di peso.
Prodotto da Toyan, azienda cinese specializzata in motori in miniatura per modellisti, l’FS-V800 misura solo 12 cm di lunghezza, 12 di altezza e 3 di larghezza. Alesaggio e corsa sono invece di circa 17 millimetri ed il sistema di raffreddamento a liquido. Praticamente un motore completo, identico (non per dimensioni...) a quello che si potrebbe trovare sotto il cofano di una muscle car americana. Tutt’altro discorso, è chiaro, per quanto riguarda il sound, decisamente più acuto considerato - al di là delle dimensioni - il regime di rotazione: 4,35 CV di potenza a 11.200 giri/min, con zona rossa fissata addirittura a 12.500. Ad alimentarlo né diesel né benzina, ma una miscela con un 25 o 30 percento al massimo di carburante da modellismo, o più precisamente “nitrometano”, che scorre attraverso il mini carburatore supportato dalle apposite pompe.
Il tasto dolente? In realtà sono due. Il primo riguarda la difficoltà di montaggio: trattandosi di un prodotto destinato ai modellisti, il piccolo V8 viene infatti venduto tutto da assemblare. Cosa non semplice per chi è alle prime armi. Al contrario, si tratta di un prodotto rivolto a chi può vantare una certa esperienza e, in generale, una buona conoscenza tecnica e meccanica in ambito motoristico.
Il secondo “problema” riguarda invece il prezzo, decisamente salato: 1499 dollari, corrispondenti a circa 1500 euro!
Magari però, guardando il video qui sotto vi farete comunque conquistare!