Harley-Davidson, in Giappone hanno le rotelle...
Se vi piacciono le Harley-Davidson ma ne temete peso ed ingombro nelle manovre da fermi, ecco la soluzione progettata dall’azienda giapponese Triyja Custom Motorcycles…
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In Harley con le rotelle?
Nate negli USA, dove tutto è “big”, le pesanti ed ingombranti Harley-Davidson non sono, per i “corpulenti” americani, un così grosso problema. Pur senza generalizzare troppo, potrebbero invece esserlo per i più “minuti” biker giapponesi che, a causa della stazza e della statura media decisamente inferiore a quella dei colleghi oltreoceano, potrebbero trovare qualche difficoltà nelle manovre da fermi, specialmente quando si aprla di una bagger da quasi 500kg. Non è quindi un caso che la (bizzarra) soluzione al problema provenga proprio dal paese del Sol Levante: rotelline ausiliarie “estraibili” molto simili a quelle che da bambini si montavano sulla bicicletta. Potrebbe quasi suonare come uno scherzo, ma non è così: al contrario, il brevetto è stato messo in produzione e successivamente in vendita al costo di 500 mila Yen, cioè poco meno di 4.000 euro.
A giustificare il salatissimo prezzo sono il sistema di abbassamento delle ruote ausiliarie e i materiali con cui sono state realizzate, cioè alluminio ricavato dal pieno. Il video qui sotto ci mostra bene come funziona l’intero sistema: grazie ad un pulsante posizionato sul blocchetto comandi del manubrio, a moto ferma, le ruote ausiliarie escono dal loro alloggiamento e si abbassano fino a toccare terra, per risalire poi nella loro posizione iniziale una volta terminata la manovra. Il sistema si direbbe certamente utile allo scopo, tuttavia, va detto, ci si chiede in quanti avrebbero davvero il coraggio di farsi vedere in giro in sella ad una possente Harley-Davidson con le rotelle... Forse, si potrebbe quantomeno studiare una soluzione utile a nasconderle una volta in marcia…
Nate negli USA, dove tutto è “big”, le pesanti ed ingombranti Harley-Davidson non sono, per i “corpulenti” americani, un così grosso problema. Pur senza generalizzare troppo, potrebbero invece esserlo per i più “minuti” biker giapponesi che, a causa della stazza e della statura media decisamente inferiore a quella dei colleghi oltreoceano, potrebbero trovare qualche difficoltà nelle manovre da fermi, specialmente quando si aprla di una bagger da quasi 500kg. Non è quindi un caso che la (bizzarra) soluzione al problema provenga proprio dal paese del Sol Levante: rotelline ausiliarie “estraibili” molto simili a quelle che da bambini si montavano sulla bicicletta. Potrebbe quasi suonare come uno scherzo, ma non è così: al contrario, il brevetto è stato messo in produzione e successivamente in vendita al costo di 500 mila Yen, cioè poco meno di 4.000 euro.
A giustificare il salatissimo prezzo sono il sistema di abbassamento delle ruote ausiliarie e i materiali con cui sono state realizzate, cioè alluminio ricavato dal pieno. Il video qui sotto ci mostra bene come funziona l’intero sistema: grazie ad un pulsante posizionato sul blocchetto comandi del manubrio, a moto ferma, le ruote ausiliarie escono dal loro alloggiamento e si abbassano fino a toccare terra, per risalire poi nella loro posizione iniziale una volta terminata la manovra. Il sistema si direbbe certamente utile allo scopo, tuttavia, va detto, ci si chiede in quanti avrebbero davvero il coraggio di farsi vedere in giro in sella ad una possente Harley-Davidson con le rotelle... Forse, si potrebbe quantomeno studiare una soluzione utile a nasconderle una volta in marcia…
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