Ducati 1299 Panigale, il nuovo DTC Evo è ora per tutte
La Casa di Borgo Panigale ha reso disponibile come accessorio l’aggiornamento al nuovo Traction Control Evo anche alle 1299 Panigale prodotte negli anni 2015 e 2016. Un upgrade che offre sempre più sicurezza ai possessori della superbike italiana
Elettronica
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Optional per tutte le Panigale
È frutto della ricerca Ducati e di quanto appreso in anni di gare in MotoGP e Superbike il nuovo Ducati Traction Control Evo (DTC Evo) che segna un passo in avanti in tema di performance e sicurezza. Il DTC Evo è stato introdotto per la prima volta sulla 1299 Panigale S Anniversario, e poi offerto nell’equipaggiamento di serie delle 1299 Panigale e 1299 Panigale S model year 2017 e degli esclusivi modelli 1299 Superleggera e 1299 Panigale R Final Edition. Ora Ducati ha deciso di rendere disponibile il nuovo sistema di controllo di trazione a tutti i possessori della 1299 Panigale, proponendo un upgrade del software che permette di aggiornare le precedenti versioni DTC della gamma 2015 e 1016. Il DTC Evo è basato su un algoritmo che rende gli interventi del sistema più precisi e veloci: interfacciandosi con l’Inertial Measurement Unit (Imu) Bosch, il DTC Evo utilizza il valore stimato dell’angolo di piega della moto per calcolare in ogni istante l’intervento necessario a garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in funzione del livello selezionato di DTC Evo), col risultato di avere maggiore sicurezza e migliori prestazioni. Per avere massima accelerazione in uscita di curva, aumentando la sicurezza, il DTC Evo interviene anche sulle valvole a farfalla in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. Aumentando la precisione e la consistenza d’intervento, il DTC Evo è particolarmente vantaggioso nei casi in cui il grip cambia, per esempio quando si usura la gomma posteriore. Inoltre, con i livelli “1” o “2” selezionati, il DTC Evo introduce la nuova funzionalità “Spin On Demand”, che consente al pilota di controllare la moto a un livello raggiungibile solo dai più esperti o dai professionisti. Tramite questa nuova funzione il pilota può, quando la moto è in piega, usare il comando gas per richiedere uno slittamento dello pneumatico posteriore maggiore di quello consentito dal normale livello d’intervento, e poter chiudere la traiettoria facendo perno sulla ruota anteriore.
È frutto della ricerca Ducati e di quanto appreso in anni di gare in MotoGP e Superbike il nuovo Ducati Traction Control Evo (DTC Evo) che segna un passo in avanti in tema di performance e sicurezza. Il DTC Evo è stato introdotto per la prima volta sulla 1299 Panigale S Anniversario, e poi offerto nell’equipaggiamento di serie delle 1299 Panigale e 1299 Panigale S model year 2017 e degli esclusivi modelli 1299 Superleggera e 1299 Panigale R Final Edition. Ora Ducati ha deciso di rendere disponibile il nuovo sistema di controllo di trazione a tutti i possessori della 1299 Panigale, proponendo un upgrade del software che permette di aggiornare le precedenti versioni DTC della gamma 2015 e 1016. Il DTC Evo è basato su un algoritmo che rende gli interventi del sistema più precisi e veloci: interfacciandosi con l’Inertial Measurement Unit (Imu) Bosch, il DTC Evo utilizza il valore stimato dell’angolo di piega della moto per calcolare in ogni istante l’intervento necessario a garantire lo slittamento ideale della gomma posteriore (in funzione del livello selezionato di DTC Evo), col risultato di avere maggiore sicurezza e migliori prestazioni. Per avere massima accelerazione in uscita di curva, aumentando la sicurezza, il DTC Evo interviene anche sulle valvole a farfalla in aggiunta alla gestione dell’anticipo dell’accensione e dell’iniezione. Aumentando la precisione e la consistenza d’intervento, il DTC Evo è particolarmente vantaggioso nei casi in cui il grip cambia, per esempio quando si usura la gomma posteriore. Inoltre, con i livelli “1” o “2” selezionati, il DTC Evo introduce la nuova funzionalità “Spin On Demand”, che consente al pilota di controllare la moto a un livello raggiungibile solo dai più esperti o dai professionisti. Tramite questa nuova funzione il pilota può, quando la moto è in piega, usare il comando gas per richiedere uno slittamento dello pneumatico posteriore maggiore di quello consentito dal normale livello d’intervento, e poter chiudere la traiettoria facendo perno sulla ruota anteriore.
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