Con il kit Polini il Minarelli AM6 diventa una bomba
Tanti cavalli in più per il motore Minarelli AM6, forse il 50 cm³ più diffuso della sua categoria, montato da numerosissime Case. Con questo kit Big Evolution prodotto dalla Polini però si può effettuare una trasformazione radicale maggiorando la cilindrata da 50 a 94 cm³ effettivi, con un notevole incremento della potenza
Parti speciali
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Potenza esagerata
Gli elementi sono tre, derivati dall’esperienza raccolta nelle corse: gruppo termico (cioè testa e cilindro), albero motore e marmitta.
Il gruppo termico impiega un cilindro con alesaggio di 52 mm e ha un diagramma di distribuzione mirato ad ottenere le massime prestazioni ai regimi alti e medi, nell’ottica di un impiego in circuito (kartodromi) e nelle competizioni di fuoristrada. Ha la canna con riporto al nichel silicio, sei luci di travaso e la luce di scarico con traversino scaricato per il controllo delle dilatazioni. La vasca acqua è del tipo closed deck, la testa è in blocco unico con nervature interne. Il gruppo termico si monta sul carter originale senza il bisogno di barenature e raccordi, usando una flangia in alluminio ricavata dal pieno. Per mantenere l’affidabilità con le maggiori sollecitazioni dovute all’incremento delle prestazioni, è stato adottato un pistone con lo spinotto di 13 mm di diametro.
La flangia di scarico del cilindro è disegnata per la marmitta evoluzione a passaggio basso, ma viene fornita anche una flangia di scarico grezza in acciaio per adattare marmitte differenti; il silenziatore finale è in alluminio anodizzato nero. Nella confezione della marmitta è compreso un kit di viti e staffe per installarla su differenti modelli di telaio.
L’albero motore è predisposto per il montaggio nel carter originale, determina una corsa di 44 mm ed è dotato di una biella di 95 mm di lunghezza.
Questi i prezzi al pubblico: kit gruppo termico 378 euro più Iva; marmitta 269 euro più Iva; albero motore 449 euro più Iva.
Gli elementi sono tre, derivati dall’esperienza raccolta nelle corse: gruppo termico (cioè testa e cilindro), albero motore e marmitta.
Il gruppo termico impiega un cilindro con alesaggio di 52 mm e ha un diagramma di distribuzione mirato ad ottenere le massime prestazioni ai regimi alti e medi, nell’ottica di un impiego in circuito (kartodromi) e nelle competizioni di fuoristrada. Ha la canna con riporto al nichel silicio, sei luci di travaso e la luce di scarico con traversino scaricato per il controllo delle dilatazioni. La vasca acqua è del tipo closed deck, la testa è in blocco unico con nervature interne. Il gruppo termico si monta sul carter originale senza il bisogno di barenature e raccordi, usando una flangia in alluminio ricavata dal pieno. Per mantenere l’affidabilità con le maggiori sollecitazioni dovute all’incremento delle prestazioni, è stato adottato un pistone con lo spinotto di 13 mm di diametro.
La flangia di scarico del cilindro è disegnata per la marmitta evoluzione a passaggio basso, ma viene fornita anche una flangia di scarico grezza in acciaio per adattare marmitte differenti; il silenziatore finale è in alluminio anodizzato nero. Nella confezione della marmitta è compreso un kit di viti e staffe per installarla su differenti modelli di telaio.
L’albero motore è predisposto per il montaggio nel carter originale, determina una corsa di 44 mm ed è dotato di una biella di 95 mm di lunghezza.
Questi i prezzi al pubblico: kit gruppo termico 378 euro più Iva; marmitta 269 euro più Iva; albero motore 449 euro più Iva.
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