Salta al contenuto principale

Yamaha R Series Cup: i campioni nascono qui

Da 13 stagioni ha il pregio di lanciare alcuni dei migliori talenti italiani delle derivate di serie: Roccoli, Petrucci e Russo sono solo gli ultimi nomi in ordine di tempo ad essere passati per il monomarca Yamaha prima di calcare le piste di tutto il mondo. Gli altri pro? Ha un costo contenuto ed è una vetrina eccezionale perché si corre sulle stesse piste e negli stessi week-end del CIV il più importante campionato nazionale.

2012: ritorno alle orgini

Dopo aver corso quattro anni insieme alla R1 Cup, da quest’anno sarà solo la R6 a rappresentare in pista il monomarca R Series Cup. Il trofeo si correrà anche questa stagione in concomitanza con il Campionato Italiano Velocità e sarà caratterizzato da due partenze: finale B al sabato e finale A (per i più veloci) alla domenica, entrambe da 40 partenti ognuna e inserite nel programma orario dell’evento tricolore.


Con i colori di Roberts e Agostini

Nella loro lunga carriera, la livrea biancorossa Yamaha la utilizzarono due mostri sacri come Kenny Roberts e Giacomo Agostini. Nel 2012, per festeggiare al meglio il Cinquantenario Yamaha nel mondo delle corse, tutti gli iscritti alla R6 Cup si sentiranno un pò come l’americano e l’italiano, perché le carene riprendono in tutto e per tutto quegli storici e gloriosi colori. Che sia uno stimolo in più per girare al massimo la manopola del gas?


Bastano poco più di 5.000 euro

Comprata la moto (vanno bene i modelli dal 2008 in avanti) si deve sostenere iscrizione di 5.300 euro iva inclusa che comprende, tra le altre, le tasse per sei gare, due turni di prove libere, due di qualifiche, i pass pilota e accompagnatori e il servizio hospitality. Nello stesso costo anche kit tecnico, che permette di trasformare una R6 stradale in un “bolide da pista”: carena, due pneumatici, scarico, pedane, cupolino, dischi, pastiglie e tubi freno ma anche catena, corona e pignone, filtro e leva frizione. Sono previsti sconti invece per l’acquisto di materiale come le sospensioni, il radiatore supplementare e il cambio elettronico. Per regolamento, invece, è impossibile toccare il motore che deve rimanere strettamente di serie.


In palio una R6

Sfiora i 50.000 euro complessivi il montepremi totale del trofeo 2012. I primi tre classificati di ogni gara hanno diritto a un premio in denaro (anche le sottocategorie Under 18, 25, 35, Donne e Rookie) mentre a chi vincerà il campionato andrà una Yamaha YZF-R6.


Si corre con i campioni del CIV

Le date sono le stesse del CIV, il massimo campionato nazionale: si parte il 16 marzo con i test ufficiali di Imola mentre la prima tappa prenderà il via il 25 dello stesso mese al Mugello. Seguono poi Imola (8 aprile), Monza (29 aprile), Mugello (24 giugno), Misano (29 luglio) e chiusura a Vallelunga il 14 ottobre.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento