Viva il due tempi! Da Tomasin un motore 500 plug-in per Honda CRF
Il propulsore sfrutta il basamento di serie ed è stata rivista la termica. Tutti gli accessori sono i più moderni: avviamento elettrico, frizione idraulica, iniezione elettronica, traction control e cinque mappature
I due tempi non vogliono morire e la schiera di appassionati che si impegnano per tenerli in vita è ben nutrita. A volte sono operazioni nostalgia, a volte invece si tratta di vere e proprie innovazioni tecnologiche che portano qualcosa di nuovo nel panorama tecnico attuale, con l'obiettivo di rimanere al passo con i tempi. È il caso del T500, il nuovo motore 500 due tempi realizzato da Tomasin R&D. Il propulsore è un plug-in che può essere installato sull'attuale telaio CRF.
Una bella idea
Ma non solo: il motore costruito dall'azienda vicentina è regolarmente in vendita, non si tratta insomma di un esperimento. Tornando alla sua genesi, il guizzo alla base della realizzazione è notevole. Perché il propulsore non è semplicemente un vecchio due tempi, ma un motore di nuova fattura, che sfrutta l'attuale basamento del 450, ma con una termica ridisegnata e ottimizzata. Il motore inoltre ha tutti quegli “accessori” che lo rendono un due tempi moderno e funzionale: avviamento elettrico, frizione idraulica, iniezione elettronica, traction control e un nutrito set di mappature (ben cinque). Il sistema di iniezione standard è stato implementato con una nuova centralina della Tomasin R&D. Un adeguato raffreddamento è garantito da una pompa dell'acqua elettrica.
Completamente reversibile
La realizzazione di Enrico Tomasin ha il pregio di essere completamente reversibile: il motore si installa come un semplice plug-in e in ogni momento è possibile tornare indietro ripristinando sul CRF la configurazione originale. Il kit è in produzione e sarà presto disponibile, a un prezzo che si aggirerà intorno agli 8mila euro.