TT 2023, Honda suona la carica nella top10 del Senior
Il costruttore giapponese è presente con 6 moto tra le prime 10 al via. Dal numero 1 David Johnson alla leggenda Michael Dunlop, sono in molti ad avere scelto la Fireblade. Peter Hickman e Josh Brookes correranno insieme per FHO Racing
Come per la Supersport (che fa correre i 4 cilindri fino a 600cc e i 3 cilindri fino a 675cc), al Tourist Trophy anche per la Superbike e la Superstock è stato pubblicato l'ordine di partenza della top20, che include i migliori piloti in circolazione sul Mountain Course. Andiamo a vedere la rassegna, valida anche per il Senior TT.
I migliori al mondo
Con la tabella numero 1, proprio come nel 2017, sarà David Johnson sulla Honda di Jackson Racing a occupare il primo posto della lista. L'australiano torna per la prima volta al TT dal 2019, dopo che un infortunio lo ha costretto a rinunciare all'evento dello scorso anno. Il numero 2 è assegnato come da tradizione a Dean Harrison, vincitore del Senior TT 2019, che correrà in sella alla Kawasaki ZX-10RR della DAO Racing. Dietro di lui ci sarà il 23 volte vincitore del TT, la leggenda John McGuinness, in gara per Honda Racing UK. Un anno dopo essere stato il primo road racer a tagliare il traguardo delle 100 partenze al TT, il missile di Morecamb è ancora una volta al via.
Al numero 4 c'è Jamie Coward, premiato con un grande passo avanti dopo quattro piazzamenti tra i primi sei e una prestazione impressionante al TT 2022. Coward, lasciata Yamaha, guiderà una Honda CBR1000RR-R Fireblade per il team KTS Racing.
James Hillier prenderà il numero 5 per OMG Racing Yamaha, mentre Michael Dunlop partirà ancora una volta con il numero 6. Il 21 volte vincitore al Mountain Course gareggerà con Hawk Racing per un altro anno, ma questa volta con Honda, per la prima volta dal 2013. Josh Brookes inizierà la sua settimana di gare dal numero 7, sulla BMW M 1000 RR di FHO Racing, davanti all'atteso front runner Davey Todd. Come nel 2022, l'astro nascente che ha conquistato un primo podio al TT nel 2022 partirà dal numero 8 sulla Honda by Padgett's Motorcycles.
Lee Johnston (Honda) lascerà il tradizionale numero 13 per il 9 e dieci secondi dietro di lui sarà il detentore del record assoluto sul giro, Peter Hickman, che mantiene la sua consueta posizione per un altro anno. In sella alla BMW M 1000 RR di FHO Racing ancora una volta, Hickman dovrebbe correre con una livrea diversa dal solito nero e verde.
La top20 completa
1. David Johnson – C&L Fairburn Properties by Jackson Racing, Honda
2. Dean Harrison – DAO Racing, Kawasaki
3. John McGuinness MBE – Honda Racing UK, Honda
4. Jamie Coward – KTS Racing powered by Steadplan, Honda
5. James Hillier – OMG Racing, Yamaha
6. Michael Dunlop – Hawk Racing, Honda
7. Josh Brookes – FHO Racing, Honda
8. Davey Todd – Milenco by Padgett’s Motorcycles, Honda
9. Lee Johnston – Ashcourt Racing, Honda
10. Peter Hickman – FHO Racing, BMW
11. Conor Cummins – Milenco by Padgett’s Motorcycles, Honda
12. Michael Rutter – Bathams Racing, Honda
13. Dominic Herbertson – APERO, BMW
14. Philip Crowe – Nigel Appleyard / Agri Wash, BMW
15. Nathan Harrison – Honda Racing UK, Honda
16. Mike Browne – Burrows Engineering / RK Racing, BMW
17. Gary Johnson – Smith’s Motors / JR Performance, Honda
18. Shaun Anderson – Team Classic Suzuki, Suzuki
19. Sam West – Street Diner Racing, BMW
20. Craig Neve – Bathams Racing, Honda