TT 2023 - Hickman ha fatto 13! Vittoria nel Senior in un weekend incredibile
Il pilota britannico ha fatto il vuoto nella gara più importante, ha approfittato dei guai tecnici di Dunlop nella Supertwin e ha dominato anche in Superstock, segnando il giro più veloce di sempre sull'isola a una media di quasi 220 km/h
Peter Hickman ha fatto 13! Con la vittoria nel Senior TT, la gara più importante del Tourist Trophy, il pilota inglese non solo ha centrato il quarto successo nell'edizione 2023, ma ha anche conquistato la terza affermazione consecutiva di quest'anno, la 13esima in totale, impedendo nel contempo a Michael Dunlop di raggiungere lo zio Joey a quota 26.
Un dominio assoluto
Se i primi giorni del Tourist Trophy avevano visto un Michael Dunlop inarrestabile (successi nella Supersport, Supertwin), nella seconda tornata di gare è stato Hicky a fare tripletta (Superstock, Supertwin, Senior), lasciando per strada solo la Supersport e pareggiando il conto con il nordirlandese a quota quattro vittorie totali. I due piloti hanno letteralmente fatto saltare il banco, lasciando agli altri – in particolare a Dean Harrison- quasi sempre il solo terzo gradino del podio.
La vittoria nel Senior di Hickman è stata devastante: un successo con 20 secondi di vantaggio su Harrison, 40 su Dunlop e la sensazione che niente e nessuno avrebbe mai potuto impensierirlo. Ma tutto il fine settimana di Peter è stato eccellente: il giorno prima aveva approfittato dei guai tecnici di Michael per andare a prendersi anche la Supertwin – una categoria che generalmente non lo vede al top- con la sua Yamaha R7. In quell'occasione secondo si era classificato Pierre Yves Bian (Paton) e terzo Joshua Brookes (Kawasaki), con il nostro Stefano Bonetti a eguagliare il suo miglior risultato di sempre con un eccellente quarto posto.
Record su record
Nella giornata di venerdì, Hickman aveva anche infranto il record della pista, e in occasione della vittoria nella Superstock aveva segnato un' impressionante media di 136,538 miglia orarie (219,74 km/h), per un giro da 16'36”115 e una media migliorata di quasi un miglio. Dunlop era arrivato a 17 secondi, Harrison a quasi un minuto, e stiamo parlando di due piloti che sono quanto di meglio lo scenario attuale possa offrire.
L'apoteosi finale
Il Senior TT è stata la degna celebrazione di Hickman: il primo giro a 135,849 mph è stata la tornata più veloce di sempre con partenza da fermo e nonostante gli sforzi di Harrison e Dunlop, i due avversari si sono trovati staccati di 6,1 e 10 secondi dal leader. Il resto è stata gestione, se così si può dire di una gara Senior all'Isola di Man...