Salta al contenuto principale

TT 2014 – I punti migliori per godersi lo spettacolo

Tourist Trophy 2014 – Assistere al TT è un'esperienza entusiasmante. Il Mountain è un piccolo paradiso per i motociclisti e ogni suo piccolo tratto nasconde caratteristiche uniche e interessanti. Ecco un piccolo vademecum sui punti più spettacolari dove godersi la gara. Ce ne sono un’infinità, noi abbiamo selezionato solo i più celebri
Nonostante il Mountain non sia per noi una novità, una delle cose sempre belle da fare una volta sbarcati è la rassegna di tutti i posti più belli dove “appostarsi” per vedere la gara. Ce ne sono un’infinità per cui essere esaustivi è impossibile. Chi è nuovo del TT può affidarsi agli organizzatori oppure sperimentare, come fa la stragrande maggioranza degli spettatori. Qui elencati alcuni dei punti più caratteristici di questo fantastico tracciato stradale:

Il Grandstand –  Decisamente il punto più importante di tutto il tracciato. Il cuore del TT dove trovano posto i paddock, il palco per la premiazione e dove si “piazzano” tutti giornalisti che serguono la gara. Il Grandstand non è niente male anche per chi vuole vedere i piloti da vicino: poco fuori infatti, nella zona non a pagamento, infatti si può vedere  parte del tracciato (il Noble’s Park) che i piloti percorrono dopo il traguardo per raggiungere il Grandstand. 

Bray Hill – Subito dopo la partenza, uno dei punti più belli. Dopo il via infatti i piloti si lanciano a tutta velocità per la discesa di Bray Hill e raggiungono Bottom Bray Hill una depressione dove le sospensioni vengono messe a dura prova e, dopo una curva a destra, ci si ritrova su due particolari cunette dove i migliori praticamente “decollano” a velocità superiori i 240 km/h orari...

Cronk-y-voddy – Questa parte del tracciato presenta un’insidiosa curva a destra resa ostica dal fondo in contropendenza e dal fondo quasi sempre umido. Superata questa curva, i piloti si ritrovano in un rettilineo dove i più veloci compiono salti “da paura” per poi sparire in un’altra curva a destra parecchio spettacolare.

Creg-ny-baa – Senza dubbio una delle curve più famose in assoluto e non solo per lo spettacolo ma anche per l’omonimo pub. In più, il rettilineo che unisce questo tratto alla curva di Brandish è il punto più veloce di tutto il GP dove le moto ufficiali toccano velocità superiori ai 300 km/h.

Ovviamente questi sono solo quattro delle decine di punti possibili (l’organizzazione ne consiglia 37...) dove ammirare il passaggio dei piloti ma, ribadiamo, il bello del TT “da spettatore” è anche quello di sperimentare e scoprire ogni volta il luogo più adatto. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento