Tre Valli Bergamasche Revival: è qui la festa?
Il prossimo fine settimana si terrà a Selvino la manifestazione dedicata all'enduro "vintage": oltre 200 gli iscritti
Ormai ci siamo: ancora pochi giorni e la Valli Bergamasche Revival sarà nel pieno del suo svolgimento, con il via alla manifestazione fissato per venerdì. Saranno ben 231 i piloti che si schiereranno al via dalla centralissima piazza del comune di Selvino. Gli organizzatori del Moto Club Careter Imerio Testori, con il supporto del Moto Club Brembana e della Scuderia Fulvio Norelli, stanno ultimando i preparativi di un evento ricco di iniziative, che si articolerà lungo tutto il weekend.
Il programma del pre
Come da Regolamento Particolare approvato, le verifiche amministrative e tecniche avranno luogo venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14:30 alle 18:30; le prime presso l’aula consiliare del Comune di Selvino, le seconde nelle vicinanze del parco chiuso, ubicato in via Vulcano, a due passi dalla sede municipale. Al termine delle verifiche amministrative, a ogni pilota sarà consegnato il pacco gara contenente le tabelle con i numeri d’apporre sulle moto, un giubbino, un cappellino, il libro dedicato a Imerio Testori, la brochure dell'evento e altri gadget. Al termine delle verifiche tecniche, conducendo le proprie moto in parco chiuso, ogni pilota troverà un tappetino personalizzato su cui posizionarle; al termine delle due giornate di gara, anche questo sarà un gadget da prendere a ricordo della propria partecipazione.
Sempre venerdì 7 giugno, a partire dalle ore 19.30, presso il palazzetto dello Sport di Selvino, si terrà un incontro con i piloti, gli accompagnatori, gli organizzatori e le autorità presenti per festeggiare il 60° anniversario di fondazione del Moto Club Careter Imerio Testori. Non ci sarebbe potuta essere occasione migliore per presentare il libro dedicato a Imerio Testori, il primo pilota italiano capace di laurearsi campione europeo, esattamente 50 anni fa. A seguire un apericena a cui potranno partecipare piloti e accompagnatori (questi ultimi previo pagamento di 30 euro in sede di Operazioni Preliminari).
Nella mattinata di sabato 8 giugno si terrà quindi un convegno dal titolo Due ruote per far viaggiare economia e sostenibilità. L'incontro si terrà all’Hotel Marcellino di Corso Milano 90, a partire dalle ore 10. Al convegno interverranno il presidente Moto Club Scuderia Fulvio Norelli, Valter Giupponi, il presidente del Moto Club Careter Imerio Testori, Claudio Ruggeri e il direttore di Confcommercio Bergamo, Oscar Fusini.
Accendete i motori
Nel pomeriggio di sabato finalmente ci sarà azione, con il prologo che andrà in scena a partire dalle ore 16. Con partenza dal piazzale del Comune di Selvino, i piloti affronteranno un giro sull'altopiano che prevede la prova di accelerazione ad Aviatico (nella frazione Ama) e la prova di Cross Test a Selvino, nella zona del palazzetto dello sport. Al termine del prologo, le moto saranno nuovamente condotte in parco chiuso e sarà stilata la classifica di giornata.
Dalle ore 9 di domenica, la Valli Bergamasche Revival vivrà poi il suo momento più importante. Sempre con partenza dal piazzale del Comune di Selvino, la giornata si svilupperà lungo un percorso da ripetere tre volte che toccherà i Comuni di Selvino, Algua, Aviatico e Gazzaniga; a ogni giro saranno effettuate tre prove speciali, con il primo Enduro Test non cronometrato. Al termine della gara, le premiazioni finali avranno luogo sul palco allestito nella centralissima piazza del Comune di Selvino.
Iniziative di supporto
Durante i tre giorni della Valli Bergamasche Revival, nella zona del Parco Vulcano saranno presenti vari espositori del settore moto e sarà presente anche il gazebo del Moto Club Careter, dove poter trovare il libro dedicato a Imerio Testori e i vari gadget dedicati all’edizione 2024 di questo appassionante evento motociclistico.