Transitalia Marathon: il 23 settembre il via alla decima edizione
L'evento adventouring sarà preceduto dal Transitalia Expo di Rimini, la fiera del mototurismo che si terrà dal 20 al 22 settembre
Il Transitalia Marathon di Mirco Urbinati, organizzato dal motoclub Strade Bianche in Moto, celebra quest'anno la sua decima edizione con un programma speciale. La manifestazione, che si terrà dal 23 al 27 settembre, sarà affiancata dalla terza edizione del Transitalia Expo, che si svolgerà in Piazzale Fellini a Rimini dal 20 al 22 settembre 2024.
L'expo è dedicata al moto turismo e offrirà ai visitatori l'opportunità di partecipare ai demo ride organizzati dalle più importanti case motociclistiche. Sarà l'occasione per gli appassionati di moto di testare i modelli più recenti sul mercato e visitare gli stand ospitati all'interno dell'esposizione. L’ingresso per i visitatori è gratuito.
Un allestimento speciale
Rimini da sempre ospita la partenza del Transitalia Marathon, che non è solo un evento dedicato alle moto, ma un modo per conoscere luoghi, usanze e patrimonio culturale del centro Italia. Per questa decima edizione che si concluderà a Roma, ci sarà anche un'iniziativa di costume: la rotonda Lucio Battisti di Rimini sarà infatti trasformata per l’occasione, grazie all'allestimento storico della Legio XIII Gemina, che proporrà un programma ricco e variegato. Ci saranno attività didattiche per scuole, bambini e adulti, con laboratori pomeridiani per i più piccoli e una serata dedicata alla vita da campo. Saranno inoltre organizzate manovre e addestramenti per ogni età, con una serata che culminerà in uno spettacolo gladiatorio. Grazie al patrocinio della Polizia di Stato, l'evento includerà momenti di riflessione sulla sicurezza dall'antichità ai giorni nostri.
Percorso e categorie
Il programma del Transitalia Marathon entrerà nel vivo lunedì 23 settembre e porterà i partecipanti fino alla capitale, offrendo loro un viaggio emozionante attraverso la storia d'Italia con tappe a Città di Castello, Nocera Umbra, Cascia, e Rieti. Gli equipaggi ammessi al Transitalia Marathon saranno esclusivamente quelli delle categorie sotto indicate:
-Cat. A1 Gloriose: categoria individuale moto prodotte fino al 31/12/1992 con navigazione road book e supporto traccia GPS
-Cat. A2 Maxienduro moderne: categoria individuale moto maxienduro e rally moderne con navigazione road book e supporto traccia GPS; sono escluse enduro specialistiche
-Cat. S1 SQUADRE: categoria squadre minimo tre piloti formula navigazione GPS – moto maxienduro e rally moderne, escluse enduro specialistiche.
-Cat. C1 CONCEPT: categoria individuale stradale moto, con traccia GPS dedicata.
Il viaggio terminerà nel quartiere sportivo della Polizia di Stato a Tor di Quinto e venerdì 27 settembre si terrà la Rome Night Run, organizzata dal Motoclub della Polizia di Stato. I partecipanti avranno l'opportunità unica di attraversare in notturna i luoghi più magici della capitale in sella alla propria moto e di ammirare i monumenti storici in un contesto suggestivo.