Salta al contenuto principale

Tourist Trophy, rilasciata la entry list: numero uno è McGuinness

Il tanto atteso momento del rilascio della “entry list” è arrivato: i nomi e i numeri dei top 20 che correranno quest’anno sull’Isola sono già stati scritti e tra le prime posizioni troviamo McGuinness, Anstey e Hiller. Gli italiani in gara sono tre, mentre il grande assente sarà proprio Guy Martin
Qusi pronti...
All’edizione 2016 del TT mancano ormai meno di due mesi (si corre dal 28 maggio al 10 giugno) e i nomi - così come i numeri di partenza - dei 20 “top riders”, cioè dei piloti più veloci, sono già stati assegnati. Il primo posto sulla griglia non poteva che andare, anche quest’anno, al 23 volte vincitore della corsa  John McGuinness, pilota Honda Racing nonché detentore del record assoluto sul circuito del Mountain, con 17'03”567, alla media si 213,561 km/h. Dietro di lui, col numero due, un altro pilota su Honda (la Padgett’s), Bruce Anstey, seguito dalla Kawasaki ZX-10R di James Hiller e dalla BMW S1000 RR di Ian Hutchinson, che, dopo il brutto incidente del 2010 (seguito alle 5 vittorie su 5 gare), era tornato a vincere lo scorso anno portandosi a casa tre vittorie nel TT. Quinto, ma con 10 secondi di ritardo, Peter Hickman, che, in sella ad un'altra Ninja, dovrà faticare parecchio per tener dietro il 28enne vincitore 2013 e 2014 Michael Dunlop, in sesta posizione con la sua BMW. Il numero sette è invece di Gary Johnson, anche lui su BMW, seguito dalla Yamaha R1 di William Dunlop, dalla BMW di Michael Rutter e dalla Honda di Conor Cummins, che chiude la top 10. 
I numeri 11, 12 e 13 saranno rispettivamente appannaggio dell’australiano Cameron Donald, Dean Harrison e Lee Johnston.
Quattordicesimo sulla griglia Dan Kneen, in sella alla Yamaha Mar-Train e seguito dalla Norton di David Johnson, unico portacolori della Casa. Torna invece su un mezzo ufficiale, in 16ma, Ryan Farquhar con il team Tyco, seguito da Dan Stewart e Martin Jessopp. Chiudono la top 20 l’americano l’americano approdato al Jackson Racing team Steve Mercer - che si sta preparando a disputare anche la prossima 24Ore di Le Mans insieme a McGuinnes e Cummis - e Ivan Lintin, vincitore lo scorso anno nella classe Lightweigh.
Orgoglio nazionale -non capitava da tempo -  quest’anno il TT avrà ben 3 rappresentanti italiani: Stefano Bonetti, l’italiano più veloce nella storia del TT,  col numero 30 (corre nel Kawasaki Team RocknRoad Racing ed è al suo undicesimo TT in carriera), Marco Pagani, numero 83 al suo secondo Tourist Trophy (corre col team BMW Franciacorta Corse by RMS) e Alex Polita col team BMW TBA. Va ricordato, infine, che per i “non top 20”  - che partiranno necessariamente nell’ordine sopra indicato - la posizione di partenza sarà, dopo le prove, migliorabile. Causa facilità di lettura del programma e relativo riconoscimento dei partecipanti, tuttavia, il numero su capolino dal 21 in su rimarrà, indifferentemente dalla posizione di partenza, quello già assegnato.  
Aggiungi un commento