Swank Rally Sardegna: prologo e festa alla Malpensa
Oltre 200 moto per la prova di apertura della manifestazione ideata da Renato Zocchi. Non solo cronometro, ma grigliata e dj set per unire motori e amicizia
E iniziata la quinta edizione dello Swank Rally di Sardegna, con il prologo della Malpensa, disputato nella serata di martedì. Il Ciglione si è trasformato in un vero e proprio campo, perché non è stato solo il teatro della prima prova, ma al suo termine ha ospitato la grigliata, numerosi punti di ristoro, beverage, musica, party, dj set e il bivacco dellla manifestazione di questo "gentleman rally" unico nel suo genere.
Un fine settimana intenso
Oltre 200 i partecipanti iscritti: mercoledì mattina partiranno per il trasferimento verso Genova, dove ci sarà l'imbarco sul traghetto che porterà tutti a Olbia. Sulla costa orientale i piloti vivranno 4 giorni all'insegna del fuoristrada: l'evento si concentrerà nella zona di Orosei, ma avrà un chilometraggio importante: circa 1000km, con la tappa finale Orosei-Portotaverna che si terrà sabato 30. La formula di gara è stata reinterpretata nel 2019 dallo staff Deus ex Machina e da Adventure Riding, con Renato Zocchi già ideatore del rally negli anni '80. La riproposizione del famoso raid ha però la particolarità di essere una gara con prove auto cronometrate, per una manifestazione che vuole essere una competizione, ma pur sempre tra amici e che dà ampio spazio anche al vintage, con la partecipazione di diverse moto d'epoca.
Tra i partecipanti anche campioni del mondo che hanno i motori come passione (lo sciatore Giorgio Rocca e l'olimpico della mtb Marco Aurelio Fontana), oltra ad Alex Gramigni, il primo iridato nella storia della velocità per Aprilia.
Una festa per tutti
Tornando al prologo, l'ingresso al pubblico sarà gratuito e all'interno della pista di motocross saranno presenti.