Salta al contenuto principale

SBK USA vincono Gerloff ed Elias

Toni Elias, leader del campionato americano Superbike, sapeva di non avere chances nell’ottavo appuntamento della serie: la pista di Pittsburgh, Pennsylvania, era forse la meno favorevole in assoluto per lo spagnolo che fu campione del mondo in Moto2 e per la sua Suzuki-Yoshimura
Elias vince
Era certo di perdere un po’ del suo vantaggio su Cameron Beaubier, pilota ufficiale della Yamaha-USA, ma non è andata secondo le previsioni: con un terzo posto e una vittoria, Elias ha guadagnato un altro punto di vantaggio e se ne trova 35 da amministrare quando al termine mancano ancora 2 appuntamenti, 4 manche.
Beaubier è arrivato due volte secondo e può ben recriminare: il sabato ha dovuto cedere al compagno di squadra Garrett Gerloff per poco più di 3 decimi di secondo, la domenica era in testa ma ha sbagliato una frenata ed uscendo di pista ha perso la posizione. A questo punto le sue speranze in campionato sono appese a un filo, e sono ancora più esigue quelle di Gerloff che dopo il ritiro della seconda frazione si ritrova staccato di 56 punti.
"È stata la mia peggior gara dell’anno – ha riso Elias —. Non avevo trazione e mi superavano tutti: Gerloff, Lewis, Beaubier se ne stavano andando. Poi però hanno cominciato a sbagliare e questo mi ha permesso di superarli. Non ce l’avrei mai fatta contro Beaubier ma ha sbagliato anche lui, così ho vinto io ed è stato fantastico. Però è troppo presto per parlare di titolo: riparto da qui con 1 punto di vantaggio in più e vedrò di continuare così".
IN CAMPIONATO: 1. Elias 307 punti; 2. Beaubier 272; 3. Gerloff 251; 4. Beach 179; 5. Herrin 173; 6. Scholz 161; 7. Lewis 139; 8. Gagne 105; 9. Petersen 104; 10. Anthony 91.
Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento