Salta al contenuto principale

SBK Indonesia – Superpole Race a “Razga”, Bassani campione dei privati

Come era prevedibile Toprak Razgatlioglu ha vinto anche la Superpole Race del round Indonesia, penultima prova del mondiale Superbike, e con questo successo tiene aperto il campionato. Le sue possibilità di vincere il titolo però si riducono ad ogni partenza

Come era prevedibile Toprak Razgatlioglu ha vinto anche la Superpole Race del round Indonesia, penultima prova del mondiale Superbike, e con questo successo tiene aperto il campionato. Le sue possibilità di vincere il titolo però si riducono ad ogni partenza perché la conclusione si avvicina e Alvaro Bautista può gestire un enorme vantaggio di punti. 

Sul circuito di Mandalika Toprak ha fatto tutto il possibile ed è riuscito ad avere la meglio di Jonathan Rea che al via della gara “corta” si è presentato agguerritissimo. I due hanno duellato per un po’, si sono scambiati un paio di sorpassi, quindi il turco della Yamaha è riuscito a prendere quel minimo di vantaggio sufficiente a concludere primo. Il caposquadra della Kawasaki comunque non ha mollato e  ha concluso secondo a poco meno di 6 decimi.

 

Locatelli terzo

Al terzo posto Andrea Locatelli, finalmente ritornato su quel podio che gli mancava da 25 gare, cioè dal Round Olanda.

Bautista ha fatto intelligentemente il suo lavoro: non ha cercato guai ed ha portato a casa i punti di un quarto posto che avvicinano sempre più lui e la Ducati al titolo iridato. Ha fatto il suo lavoro anche Axel Bassani e lo ha fatto molto bene: il quinto posto gli vale la certezza matematica di essere il miglior ”indipendente” del 2022. Un grande risultato per il pilota veneto e per il team Motocorsa, la squadra di Lorenzo Mauri, che con una organizzazione di alto profilo sono stati capaci di competere ai massimi livelli e mettersi dietro numerosi piloti ufficiali. 

Scott Redding e la BMW sulla breve distanza non hanno sofferto il solito problema di consumo dei pneumatici conquistando il sesto posto davanti ad Alex Lowes, Michael Ruben Rinaldi, Xavi Vierge, Michael van der Mark e finalmente Xavi Fores, secondo degli “indipendenti” ma lontanissimo da Bassani. Axel è proprio di un altro pianeta.

 

 

Questi i primi nove della Superpole Race 

 

1 Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.586

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +1.235

4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.906

5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +4.346

6. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +5.025

7. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.686

8. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +6.142

9. Xavi Vierge (Team HRC) +7.183

 

Giro veloce: Toprak Razgatlioglu (Yamaha) – 1’32.163, nuovo giro record in gara

Leggi altro su:
Aggiungi un commento