Salta al contenuto principale

SBK Indonesia – “Razga” il migliore delle FP1 ma la sorpresa sono le Honda

Il primo turno di prove libere però non ha dato grandi indicazioni: i due contendenti in lotta per il titolo sono vicini, entrambi in cima alla classifica. Primo Toprak Razgatlioglu, l’inseguitore, terzo Alvaro Bautista che invece può portare alla Ducati il secondo titolo mondiale in sei giorni

È probabile che il mondiale Superbike si decida nel corso di questo weekend, con una gara di anticipo sulla fine del campionato. Dunque l’11º round che si correrà nel Pertamina Mandalika International Street Circuit, sull’isola di Lombok, Indonesia, ha un’importanza del tutto particolare. Il primo turno di prove libere però non ha dato grandi indicazioni: i due contendenti in lotta per il titolo sono vicini, entrambi in cima alla classifica. Primo Toprak Razgatlioglu, l’inseguitore, il quale comunque non ha molte chances di riuscire nell’impresa; terzo Alvaro Bautista che invece può portare alla Ducati il secondo titolo mondiale in sei giorni, dopo quello conquistato da Bagnaia in MotoGP.

Così alla fine la vera sorpresa delle FP1 sono le due Honda ufficiali al secondo e quinto posto con Iker Lecuona e Xavi Vierge. Bisognerà vedere se riusciranno a confermarsi nell’arco di questi tre giorni, però è un buon inizio.

I tempi comunque per il momento sono ancora alti: il turco della Yamaha ha girato in 1’36”938, lontano dal record del circuito che già  gli appartiene, in 1’32”877; Lecuona è a 0”189 e Bautista a 0”571 ma è troppo presto per parlare di prestazioni. È più importante il fatto che le Honda sembrano entrambe già a posto e lo sono pure le Yamaha e le Ducati visto che sono lì anche il compagno di box di ”Razga”, Andrea Locatelli, autore della sesta prestazione a 0”975 dal leader, e quello di Bautista, Michael Ruben Rinaldi, settimo a una incollatura da Locatelli.

Sono le Kawasaki che mancano all’appello: Jonathan Rea è solo ottavo a più di 1” e Alex Lowes 11º a 1”176. Qualcosa non deve essere andato perfettamente nel primo turno, e ha fatto meglio di lui anche il debuttante Kyle Smith, che in sella alla Kawasaki del team Pedercini ha staccato la 10ª medaglia. Una bella sorpresa, come lo è trovare in quarta posizione Michael van der Mark con la BMW ufficiale; l’altra la guida Scott Redding e per il momento è nono. Solo 14º Axel Bassani, leader della classifica degli ”indipendenti”, ma c’è ancora molto tempo davanti.

 

 

Questi i primi sei della FP1

 

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 1’36.938

2. Iker Lecuona (Team HRC) +0.189

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.571

4. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.781

5. Xavi Vierge (Team HRC) +0.944

6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.975

 

Aggiungi un commento