SBK Indonesia, Bautista vince Gara 1. E fanno 4!
Bautista aveva dominato la settimana scorsa in Australia e ora ha proseguito la striscia trionfale con il successo in Gara 1 del round Indonesia, secondo appuntamento della stagione. Il campione spagnolo è a punteggio pieno!
Alvaro Bautista ha vinto ancora e guida la classifica del mondiale Superbike a punteggio pieno. La settimana scorsa In Australia aveva dominato e ora ha proseguito la striscia trionfale con il successo in Gara 1 del round Indonesia, secondo appuntamento della stagione.
Niente da fare per Toprak
Toprak Razgatlioglu era scattato dalla pole position e aveva menato le danze per i primi cinque giri, ma lo spagnolo della Ducati lo ha superato alla curva 15 e dopo un paio di scambi se n’è andato solitario a tagliare il traguardo. Quasi 5” il suo vantaggio sotto la bandiera a scacchi, mentre “El Turco” ha dovuto sostenere qualche schermaglia con Axel Bassani prima di andarsene verso il secondo posto, il suo 85º podio nel mondiale Superbike.
Secondo podio per Locatelli
Bassani è poi stato raggiunto e superato da Andrea Locatelli, per la seconda volta sul podio in questa stagione e secondo nella classifica di campionato. Axel è così giunto quarto e dietro di lui Danilo Petrucci, debuttante nel mondiale delle derivate dalla serie dopo avere lottato lo scorso anno per il titolo americano Superbike. Non gli è servito molto tempo per prendere le misure alla serie iridata…
Male Rinaldi
Giornataccia per Michael Ruben Rinaldi, il secondo uomo sulla Ducati ufficiale: è finito a terra in curva 1 al primo giro a seguito di un contatto con Bassani, battendo la testa. Le sue condizioni verranno rivalutate la domenica mattina, dopo il warm up.
Dopo tutti i guai fisici dello scorso anno Michael van der Mark si è ripreso ed ha portato la BMW al sesto posto, respingendo un tentativo di Xavi Vierge, piuttosto combattivo sulla pista indonesiana. Segue un terzetto che dà la misura delle difficoltà incontrate dalla Kawasaki: in sella a una Yamaha Dominique Aegerter ha avuto la meglio delle ZX-10R ufficiali di Jonathan Rea ed Alex Lowes, decisamente nei guai sul Pertamina Mandalika Circuit. I tre occupano le posizioni dalla ottava alla 10ª e precedono Loris Baz, il dolorante Iker Lecuona, Peter Oettl, Garrett Gerloff e il nostro Lorenzo Baldassarri che con il 15º posto conquista il suo primo punto nel mondiale Superbike.
Questi i primi sei di Gara 1
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.809
3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +6.586
4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +8.871
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +11.667
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +12.685
Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’32.803