SBK Emilia-Romagna, Razgatlıoğlu è il demonio delle FP1
Se il buongiorno si vede dal mattino sarà veramente difficile mettere i bastoni fra le ruote a Toprak Razgatlıoğlu nel round Emilia-Romagna Superbike
Toprak al... top
Siamo solo al primo turno di prove libere ma il turco era stato il più veloce già nei test di due settimane fa e oggi nelle FP1 ha rifilato oltre mezzo secondo al più veloce degli inseguitori, Alex Lowes. Il suo giro migliore è stato in 1’33”448, poco distante dal record della pista stabilito lo scorso anno da Alvaro Bautista in 1’33”017. Un problema al quickshift che gli ha fatto perdere qualche minuto al box non ha avuto alcuna influenza e a questo punto c’è già da preoccuparsi: nei giorni precedenti aveva dichiarato di voler vincere tutte e tre le gare, e non scherzava…
Iniziano bene anche le Kawasaki: Lowes è stato il migliore degli “altri” ed ha girato bene arrivando a 0”560 dal leader, evidentemente la notizia della riconferma nella squadra ufficiale delle “Verdone” gli ha fatto bene; comincia con il piede giusto anche il suo compagno di squadra Axel Bassani che sembra stia trovando il feeling con la nuova moto, il suo 1’34”245 è il quarto tempo della sessione a 0”797 dal top.
Ecco gli orari TV per seguire le gare in diretta.
Toprak a Misano sembra imprendibile
Bulega terzo
Davanti a lui per appena 0”216 Nicolò Bulega è terzo, a un soffio da Lowes. L’altra Ducati ufficiale, quella di Alvaro Bautista, ha ottenuto il sesto tempo a 0”875 dal fulmine Razgatlıoğlu ma lo spagnolo è solito iniziare il weekend di gara con una certa prudenza. Meglio di lui ha fatto Andrea Iannone che con la Ducati del team GoEleven è quinto e migliore degli “indipendenti”.
Nonostante una scivolata a bassa velocità alla curva 4 ha iniziato bene anche il secondo pilota della BMW ufficiale, Michael van der Mark: è riuscito a riportare la sua M 1000 RR al box dopo la caduta e ha chiuso la sessione con il settimo tempo, mentre all’ottavo c’è Jonathan Rea, in netto miglioramento con la Yamaha ufficiale che guida da quest’anno. L’irlandese girato in 1’34”862 ed è il primo dei piloti con oltre 1 “ di distacco dal miglior tempo. Dietro di lui Remy Gardner e Michele Pirro, wildcard con la terza Ducati ufficiale; anche il collaudatore della Casa di Borgo Panigale è stato vittima di un’innocua scivolata che non gli ha impedito di portare a termine le prove, 10º a 1”067 dal leader.
In pista altri tre italiani di belle speranze, per il momento un po’ attardati: Andrea Locatelli è 12º, Danilo Petrucci al rientro dopo l’infortunio alla spalla è 14º e Michael Ruben Rinaldi 15º.
I primi sei delle GP1
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’33.448
2. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.560
3. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing – Ducati) +0.581
4. Axel Bassani (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.797
5. Andrea Iannone (Team GoEleven) +0.872
6. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.875
Ancora una buona prestazione per Lowes e la sua Kawasaki