Salta al contenuto principale

SBK Catalunya, Lecuona e la Honda leader del venerdì

Uno scroscio d’acqua negli ultimi minuti delle FP2 ha impedito a diversi concorrenti di migliorarsi proprio nel momento topico; in testa alla prima giornata del round Catalunya, ottavo appuntamento del mondiale Superbike, è rimasto così Iker Lecuona
Uno scroscio d’acqua negli ultimi minuti delle FP2 ha impedito a diversi concorrenti di migliorarsi proprio nel momento topico; in testa alla prima giornata del round Catalunya, ottavo appuntamento del mondiale Superbike, è rimasto Iker Lecuona che nella sessione della mattinata aveva fatto volare la Honda ufficiale. Nel pomeriggio ha ottenuto il sesto tempo ma è bastato quanto aveva fatto nelle FP1, sfruttando la conoscenza di un circuito che gli è familiare quanto le sue tasche. Bisognerà aspettare la risposta degli altri ma per il momento lo spagnolo è primo con oltre mezzo secondo di vantaggio e i protagonisti del campionato devono inseguire.



Alvaro pensa alla gara
Nemmeno Michael Ruben Rinaldi e Toprak Razgatlioglu hanno migliorato la propria prestazione della mattinata: nelle FP2 hanno realizzato il quarto e il sesto crono ma avevano già in tasca un tempo sufficiente a mantenere le posizioni, secondo e terzo della giornata a poco più di mezzo secondo dal leader. Il record della pista di 1’40”408 stabilito nel 2021 da Tom Sykes per il momento resta lontano, anche Lecuona con il suo 1’41”396 è rimasto a quasi 1”.
Alvaro Bautista si è preoccupato più del passo gara che del tempo assoluto ma questo non gli ha impedito di essere il più veloce del pomeriggio; ha migliorato solo di qualche centesimo e nella graduatoria di giornata resta quarto ma per le gare il caposquadra della Ducati resto forse l’uomo più pericoloso. Si conferma quinto della giornata Jonathan Rea che a sua volta nelle FP2 ha migliorato il proprio tempo, ma di poco, pur risultando il secondo di quella sessione.



Bella sorpresa di Andrea Locatelli, terzo del pomeriggio e sesto assoluto davanti al secondo uomo della Honda, Xavi Vierge, che pure nel secondo turno si è fatto valere con il quinto tempo della sessione. Non ha migliorato Alex Lowes, ottavo della classifica combinata, mentre Axel Bassani continua con la sua tattica di compiere un passo per volta, ha tolto un secondo al suo tempo e adesso è nono e primo degli ”indipendenti”, davanti a Scott Redding e al suo rivale diretto Garrett Gerloff che invece non si è migliorato.
Nelle prove del pomeriggio sono finiti a terra sia Christophe Ponsson che Kohta Nozane, senza grosse conseguenze, mentre Hafizh Syahrin non ha girato a causa di una infezione al tratto superiore delle vie respiratorie. Domani mattina I medici decideranno se farlo scendere in pista.



Questi i primi sei del venerdì

1. Iker Lecuona (Team HRC) 1’41.396
2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.535
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.595
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.622
5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.662
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.689
Leggi altro su:
Aggiungi un commento