SBK: Biaggi contro Melandri, sfida in casa
La Superbike arriva a Misano con Max Biaggi e Marco Melandri in testa alla classifica mondiale e la sfida tutta italiana è assicurata. Intanto, i loro due compagni inglesi Eugene Laverty e Leon Haslam tenteranno di recuperare il tempo perduto cercando un riscatto dopo le ultime prove "sfortunate"
Image
SuperBike
Una sfida mondiale tutta italiana
Fino alla settimana scorsa si continuava a parlare della sfida Biaggi-Checa, una costante per tutto il 2011 e per la prima parte del 2012, che sembra lasciare spazio a nuovi protagonisti in crescita costante come Melandri, Tom Sykes e Jonathan Rea. La prossima gara di Misano presenta tutte le caratteristiche per assistere ad una sfida tutta italiana fra Max Biaggi e Marco Melandri, che in casa sapranno sicuramente accendere i tifosi e provare a raggiungere la vittoria. Max arriva da un periodo di piazzamenti, Macio da due vittorie (le prime due in assoluto di BMW) e un secondo posto. Al termine delle gare sapremo se il pilota BMW ha preso il posto di Carlos Checa come principale antagonista di Max Biaggi.
Melandri determinato, Biaggi incerto
Il #33 della BMW è in un periodo molto positivo: Nelle ultime tre gare abbiamo corso su tre tipi diversi di tracciato, la moto si è comportata bene in ogni situazione. Misano rappresenta una pista ancora diversa, sono curioso di vedere come si comporterà in considerazione delle caratteristiche del tracciato e di probabili condizioni di caldo, per noi inedite quest’anno. Personalmente è un tracciato che mi piace molto“. Come Macio, anche Max vede il Misano World Circuit come un ottimo tracciato, ma ultimamene è la RSV4 a non convincere: “Quello di Misano è sicuramente un buon circuito per noi. Resta da vedere come si comporteranno gli altri, alla luce del nuovo equilibrio espresso dalla prima parte di campionato. Siamo leader della classifica grazie ai continui buoni piazzamenti, pero’ dobbiamo migliorare la nostra moto che sembra aver perso potenziale tecnico rispetto alla concorrenza. Dal weekend romagnolo mi aspetto molto, voglio offrire ai nostri tifosi due belle gare”.
I piloti inglesi relegati al ruolo di gregari
Fra le similitudini tra il team Aprilia e il team BMW Motorrad, c'è la nazionalità dei piloti. I due "top rider" sono entrambi italiani mentre i loro due compagni, gli inglesi Eugene Laverty e Leon Haslam sono stati relegati a seconde guide a causa di una serie di sfortune ed errori in questa prima parte di stagione. Attualmente il giovane pilota Aprilia non è competitivo come ci si aspettava e Leon fa segnare piazzamenti peggiori rispetto a Macio, deludendo le aspettative dei tifosi. La vittoria mancata a Donington Park a causa dello "strike" di Johnny Rea non rende giustizia ad un buon pilota finalmente in sella ad un'ottima moto: "Misano è una pista che mi piace molto e non vedo l'ora di battermi di nuovo per la vittoria". Laverty, invece, spera di aver risolto almeno parte dei suoi problemi: “Abbiamo fatto progressi durante le prove al Miller e risolto i problemi di chattering che ci avevano disturbato nelle prime tappe."Foto e immagini
Aggiungi un commento