Salta al contenuto principale

SBK Australia, la prima giornata è tutta di Rea

Il nord-irlandese della Kawasaki è stato il più veloce sia nelle FP1 che nelle FP2 e il venerdì si trova in testa alla classifica con un crono di 1’31”127. Siamo ancora lontani dal limite e i tempi certamente scenderanno ma il sei volte iridato appare molto determinato

La prima giornata del round Australia, 12ª e ultima prova del mondiale Superbike, si chiude nel segno di Jonathan Rea. Il nord-irlandese della Kawasaki è stato il più veloce sia nelle FP1 che nelle FP2 e il venerdì sera si trova in testa alla classifica con un crono di 1’31”127. Siamo ancora lontani dal limite e i tempi certamente scenderanno ma il sei volte iridato appare molto determinato, ha già un buon passo e soprattutto le Kawasaki sembrano adattarsi molto bene al particolarissimo tracciato di Phillip Island. La dimostrazione è nel terzo tempo di Alex Lowes, compagno di box di Rea velocissimo in entrambe le sessioni della giornata: è a 0”289 dal leader, su una pista che nel 2020 lo vide cogliere una vittoria. Meglio non abbassare la guardia però perché in mezzo a loro c’è Alvaro Bautista con il titolo iridato già in tasca, quindi libero di correre qualche rischio per andare a caccia della vittoria. È ad appena 22 millesimi da Rea e non ha nessuna intenzione di fare lo spettatore.

Toprak in difficoltà

Non è stata invece una gran giornata per il campione uscente Toprak Razgatlioglu, quarto a quasi mezzo secondo. È stato l’unico a non migliorare nelle FP2 e per ora non ha svettato. C’è da sperare che la notte porti consiglio nella messa a punto della sua Yamaha. Buone notizie invece dal suo compagno di squadra Andrea Locatelli, piuttosto a suo agio su questo tracciato in riva alll’oceano. È quinto ad appena 117 millesimi.

La sorpresa della giornata è Tetsuta Nagashima, occasionale sostituto dell’infortunato Iker Lecuona sulla Honda HRC: Il giapponese ha chiuso la giornata con il sesto tempo a 0”742 da Rea, molto meglio di Xavi Vierge che la Honda la dovrebbe conoscere ma è solo 14º a 1”653 dal leader.

Continuano a comportarsi bene Philipp Oettl e Garrett Gerloff, privati di lusso capaci di installarsi in settima e ottava posizione a meno di 1” dalla vetta della classifica, e davanti a due piloti ufficiali come Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi. Non ha brillato Axel Bassani che chiude la giornata attardato di 1”391 in 11ª posizione, d’altronde non aveva mai visto la pista e bisogna dargli il tempo di impararla.

 

Questi i primi sei del venerdì

 

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’31.127

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.105

3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.289

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.477

5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.594

6. Tetsuta Nagashima (Team HRC) +0.742

 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento