SBK 2024 – Bautista entusiasta: “Ho fatto la scelta giusta!”
La giornata era iniziata in maniera pessima per lo spagnolo penultimo nello schieramento di partenza, ma ha tenuto duro e ha centrato un incredibile secondo posto
Alvaro Bautista ha gli occhi che gli brillano dopo aver conquistato il secondo posto nella prima gara del round Francia Superbike. La giornata era iniziata in maniera pessima, con prove difficoltose e un tempo di qualificazione che gli era valso il 17º e penultimo posto nello schieramento di partenza. Sesta fila, un incubo recuperare tante posizioni partendo da così indietro. Invece tutto ha girato per il verso giusto. Il campione del mondo è partito con gomme slick e ben presto è passato a quelle da bagnato. Chi vuole recuperare partendo da dietro deve fare i conti con gli spruzzi sollevati da quelli davanti ed è una difficoltà in più, grossa.
Alvaro ha trovato i tempi giusti
«Non è stato facile partire 17°! - ha confermato lo spagnolo –. Sul bagnato in Superpole non ho avuto un bel feeling e non so perché. In gara in alcune aree abbiamo dovuto prestare tanta attenzione, come all’ultima chicane dove al primo giro c’è stata una grossa caduta. Ho rischiato grosso anch’io lì ma sono stato fortunato».
Sulla pista che cominciava a riempirsi d’acqua Alvaro ha avuto l’intuizione giusta azzeccando il momento di rientrare ai box e montare le gomme da bagnato.
«Quando ho visto le prime gocce di pioggia ho pensato “Devo rientrare dato che il cielo è scuro e la pioggia sta arrivando!” e quindi sono stato il primo a tornare ai box. Penso sia stata la scelta giusta. Poi il feeling non era male e sono riuscito a spingere più di quanto fatto in Superpole, ho visto il mio tempo sul giro e non era male. Poi ho soltanto provato a resistere fino alla fine!».
Non è difficile comprendere la sua esultanza: «Alla fine sono molto contento di questo secondo posto in una gara flag-to-flag, dopo essere partito 17° e con gomme da bagnato, e sul bagnato con un assetto da asciutto. Sono molto, molto soddisfatto. Sinceramente sono rimasto sorpreso dal feeling e dal tempo sul giro, è stata una bella sorpresa per me. Sono riuscito a spingere e ad avere confidenza nella moto».
Domani di nuovo in fondo allo schieramento
I problemi però non sono finiti. Anche domani, in Superpole Race, Bautista dovrà partire dalla 17ª casella dello schieramento.
«Vedremo come sarà il meteo, sembra che sarà bello, o perlomeno asciutto. Sarà molto difficile recuperare da così indietro sull’asciutto, più difficile rispetto al bagnato. Proverò a partire nel miglior modo possibile, e a conquistare più posizioni possibili anche in vista di Gara 2».