SBK 2023 – Van der Mark, confermata la frattura del femore sinistro
Nell’incidente di cui è stato protagonista durante il secondo giro di gara 2 del round Olanda, terza prova del mondiale Superbike, Michael van der Mark ha riportato la frattura del femore sinistro. Tempi lunghi per il recupero
Le peggiori previsioni sono state confermate: nell’incidente di cui è stato protagonista durante il secondo giro di gara 2 del round Olanda, terza prova del mondiale Superbike, Michael van der Mark ha riportato la frattura del femore sinistro. Si correva sul circuito di Assen e il pilota olandese è stato vittima di un violento highside alla curva 16. Immediatamente soccorso, è apparso evidente che aveva riportato una lesione ed è stato subito trasportato allo spedale all’ospedale della città. Le radiografie hanno immediatamente confermato la frattura.
Weekend sfortunato
Proprio non era il weekend di van der Mark: davanti al pubblico di casa aveva ottenuto un modesto 13º posto in gara 1 il sabato, e un 10º nella Superpole Race, mentre il suo compagno di squadra Scott Redding lottava in posizioni decisamente più interessanti. Il team RokIt BMW Motorrad aveva lavorato molto nelle settimane precedenti, provando quattro forcellone diversi uno dei quali sembra avere dato eccellenti risultati. Michael però non potrà beneficiarne, almeno non in tempi brevi: il recupero da una frattura del genere richiede tempi lunghi. L’olandese aveva perso buona parte della stagione già lo scorso anno, quando si era fratturato il femore destro in Portogallo. Con ogni probabilità BMW dovrà trovare un sostituto per alcune gare, ma al momento non è stato comunicato nulla al riguardo.