SBK 2023, Rea: “Salire sul podio a Donington sarebbe molto speciale"
SBK news – Il campionato Superbike riparte dal circuito di Donington Park, l’appuntamento di casa per Jonathan Rea che ha svolto un test positivo ad Aragon e punta a tornare sul podio
Quanto Donington può aiutare Rea?
Dal round di Misano è passato un mese e ora i piloti Superbike sono pronti a tornare in pista per disputare il sesto appuntamento stagionale, sul circuito di Donington Park. Jonathan Rea qui corre in “casa” e per lui sarà un round speciale. Il sei volte iridato ha svolto un test positivo sul circuito di Aragon e su questa pista dove ha ottenuto sei vittorie dal 2015 è tempo di tornare a lottare per il podio. Rea ha conquistato quattro podi quest'anno ed è ora quarto in campionato. Il portacolori della Casa di Akashi ha dichiarato: “Donington è una pista su cui non vedevo l'ora di correre da un po' di tempo. È un appuntamento speciale della stagione perché è una gara di casa, con tanti familiari e amici. Essendo cresciuto nel paddock del BSB, mi sembra di conoscere tutti. Mi aiuta il fatto che abbiamo avuto buone prestazioni in passato. In questo periodo dell'anno il tempo dovrebbe essere buono, quindi mi aspetto un bel fine settimana con molto pubblico”.
Pista con nuovo asfalto e alti obiettivi
Con la squadra si è rivisto sulla pista di Aragon: “È importante aver fatto un test la scorsa settimana, cercando di migliorare il pacchetto. Abbiamo avuto alcuni risultati positivi, con alcune cose che possiamo usare subito e alcune che speriamo di vedere in futuro. La pista di Donington è una vera sfida per mettere a punto la moto, quindi è importante essere produttivi fin dal venerdì. I primi due settori sono veloci e scorrevoli ma l'ultimo settore è davvero unico. Ci vuole una moto agile, ma anche molto stabile e che freni bene nell'ultimo settore”. Inoltre c’è un altro fattore che può fare la differenza: “La pista è stata completamente riasfaltata. L'obiettivo è il podio e sarebbe fantastico lasciare Donington con un bel bottino di punti. Salire sul podio nella gara di casa sarebbe molto speciale”.
Ecco gli orari del round inglese, come quando e dove seguirlo.