SBK 2023, Razgatlıoğlu: “Caldo incredibile, ho lavorato sulla simulazione di gara”
SBK news – Il grande caldo ha condizionato la prima giornata di prove libere a Phillip Island, Toprak Razgatlıoğluè è solo in decima posizione al termine del venerdì, mentre ha fatto meglio il compagno di squadra Andrea Locatelli, secondo e contento della sua Yamaha R1
Loka ha sfiorato la leadership
Il miglior pilota Yamaha nella classifica combinata dei tempi, al termine del venerdì a Phillip Island, è Andrea Locatelli, secondo dietro solo ad Alvaro Bautista. Il bergamasco ha svolto il proprio miglior giro in 1’31.069 e nonostante una scivolata alla curva 10 ha mantenuto l’ottima posizione, dichiarando: “È stato davvero un buon pomeriggio, perché siamo stati veloci anche con la gomma usata. Ho avuto solo una piccola caduta e dobbiamo capire cosa è successo, ma penso che fosse normale dopo tanti giri. Le condizioni della pista erano diverse dalla mattina, e sfortunatamente quando ho avuto la caduta stavo percorrendo un giro veloce in condizioni molto calde. Questo significa che la R1 è davvero una moto buona anche in queste condizioni. Sono fiducioso”.
Il turco concentrato sulla lunga distanza
Dall’altra parte del box Toprak Razgatlıoğlu ha concluso in decima posizione una giornata che l’ha visto lavorare molto sulla sua R1. Il turco, con il miglior tempo in 1'31.560 ha raccontato: “Questo pomeriggio ha fatto un caldo incredibile. Per la prima volta ho visto l’asfalto arrivare a 51-52 gradi. Ho provato la simulazione di gara con altre gomme: non sembro molto veloce ma non va neanche così male. Abbiamo anche provato un nuovo assetto per la gara. Mi sono concentrato solo sulla simulazione perché ho bisogno di capire, dopo 10 giri, quali sensazioni ho con la moto e qual’è la gomma migliore per la gara”. Pare però che questo caldo abbia rappresentato un’eccezione: “Domani il meteo sembra più fresco e questo mi aiuterà con l’aderenza. Oggi non è stata una giornata facile per me, ma sono pronto a lottare, cercherò di fare tutto il possibile”.