SBK 2023, ecco il calendario definitivo
SBK news – Il 2023 è ormai cominciato e manca poco più di un mese all’inizio della nuova stagione di Superbike. Si partirà dall’Australia a fine febbraio, solo una tappa si terrà in Italia, con più precisione sul circuito di Misano, per un totale di 12 round, il cui ultimo è ancora da rendere noto
Si (ri)parte dall'Australia
Il calendario definitivo della stagione 2023 di Superbike è stato finalmente svelato e come prima tappa, per la prima volta dal 2020, c’è il circuito di Phillip Island, in Australia. Si torna quindi alla vecchia buona abitudine di cominciare la stagione su uno dei tracciati più spettacolari del mondo, a fine febbraio, dal 24 al 26. Per poi fare tappa in Indonesia, dal 3 al 5 marzo, sulla pista di Mandalika, prima di dare il via a tutti gli appuntamenti europei. Infatti dal 21 al 23 aprile l’azione riprenderà sulla storico tracciato di Assen, in Olanda, e poi toccherà al circuito del Montmelò, in Catalogna, per il 6 e 7 maggio. Nuove date quindi per l’appuntamento catalano, ma non solo. Infatti Aragon, solitamente posizionata nella parte alta del calendario, quest’anno accoglierà il mondo delle derivate di serie dal 22 al 24 settembre.
Sei i Paesi europei in calendario
Una unica tappa italiana è presente nel calendario, e si tratta di Misano, il round dell’Emilia Romagna, dal 2 al 4 giugno. Dopodiché l’azione riprenderà a fine mese, sul circuito di Donington Park, in Gran Bretagna, prima di avere di nuovo una pausa di quasi un mese, per tornare in pista a Most, per il round della Repubblica Ceca. Segue poi il tradizionale appuntamento francese a Le Mans dall’8 al 10 settembre, mentre l’ultima tappa europea sarà quella in programma dal 29 settembre al 1° ottobre, a Portimao, in Portogallo. Successivamente team, piloti e addetti ai lavori voleranno in Argentina, sul circuito di San Juan, che sarà il penultimo round stagionale. L’ultimo, il dodicesimo, dev’essere ancora reso noto.
Ecco di seguito il calendario della Superbike 2023:
24-26 febbraio: Phillip Island, Round di Australia
3-5 marzo: Mandalika, Round di Indonesia
21-23 aprile: Assen, Round di Olanda
5-7 maggio: Barcelona-Catalunya, Round di Catalogna
2-4 giugno: Misano, Round dell’Emilia-Romagna
30 giugno-2 luglio: Donington Park, Round di Gran Bretagna
28-30 luglio: Most, Round della Repubblica Ceca
8-10 settembre: Magny-Cours, Round di Francia
22-24 settembre: Aragon, Round di Aragon
29 settembre-1 ottobre: Portimao, Round del Portogallo
13-15 ottobre: San Juan, Round di Argentina
TBA