Salta al contenuto principale

SBK 2022, tutti i numeri sulle cadute di quest’anno

SBK news – Sono stati 12 i round di cui è stato composto quest’anno il campionato della Superbike e in questa pausa invernale sono stati analizzati i numeri delle cadute che ci sono state, quali sono stati i circuiti in cui i piloti sono caduti di più e in particolare anche quali sono state le curve più pericolose

480 cadute in totale
Nel 2022 così come la MotoGP anche la Superbike è tornata a viaggiare in giro per il mondo e sono stati ben 12 i round in cui i piloti si sono sfidati. Hanno lottato, fatto duelli, sorpassi e non sono mancate le cadute che fanno parte di questo sport. Considerando le tre classi, ovvero Superbike, Supersport e Supersport300 in questa stagione si sono registrate 480 cadute, di cui 217 nella categoria regina, 120 nella Supersport e 143 nella classe cadetta. Una media di 18 cadute per round quindi nella Superbike e di 10 nella Supersport.

Cinque le cadute del campione in carica
Il pilota ad aver assaggiato più volte l’asfalto è stato Loris Baz (Bonovo Action BMW) che è finito a terra per 11 volte, seguito da Kohta Nozane (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) con nove cadute e da Iker Lecuona (Team HRC) e Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) con sette a testa. Il pilota invece a esser caduto meno è Axel Bassani (Motocorsa Racing) che è scivolato una sola volta. Guardando invece ai tre che hanno lottato per il titolo il campione in carica Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) è caduto
cinque volte, due in più di Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK).

Misano il circuito in cui ci sono state più cadute
Il round in cui si è registrato il maggior numero di cadute è stato quello dell’Emilia-Romagna andato in scena al Misano World Circuit Marco Simoncelli: 61 le cadute complessive nel computo delle tre classi. 58 le cadute nel round di Estoril e 56 quelle avvenute nel round di Olanda sullo storico circuito di Assen. Invece sono state 31 le cadute riscontrate in Superbike al circuito di Estoril, 17 nella Supersport a Magny-Cours e 24 nella Supersport300 sia ad Assen che a Misano. Il minor numero di cadute in termini di round è stato registrato in Argentina: 15 il totale tra SBK e SSP. Tra tutte e tre le classi la curva in cui in questa stagione si è caduti di più è stata curva 5 a Magny-Cours: 15 nell’arco del week-end. A seguire ci sono la curva 1 all’Estoril, con 14 cadute, la curva 4 a Misano e la curva 1 all’autodromo di Most, in Repubblica Ceca.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento