SBK 2022, Roda: “Kawasaki deve reagire. Rea quest’anno ha faticato di più”
SBK news – Alvaro Bautista ha vinto il titolo nella categoria regina delle derivate di serie, mentre Jonathan Rea durante la stegione è apparso diverse volte in difficoltà. Il team manager di KRT Guim Roda ha spiegato quali sono state le difficoltà incontrate
Numeri non all'altezza delle aspettative
Alvaro Bautista, Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea si sono giocati il titolo SBK 2022, alla fine ad aver avuto la meglio è stato proprio lo spagnolo con Ducati. Il team manager del Kawasaki Racing Team Guim Roda ha commentato questa stagione che è stata piuttosto appassionante per i tifosi, ma in salita per la Casa di Akashi.
Kawasaki ha ottenuto con Rea 30 podi e di questi solo sei sono state le vittorie, Roda ha ammesso: “Abbiamo fatto un po’ più di fatica rispetto agli altri quando l’asfalto della pista non presentava aderenza a sufficienza e questo è accaduto in estate con le alte temperature. Soprattutto su questo aspetto dobbiamo migliorare. Senza dubbio dovremmo migliorare anche la parte legata alla potenza del motore e quindi dobbiamo capire come riuscire a essere più competitivi, specialmente rispetto a Bautista. Ovviamente BMW, Honda e Yamaha stanno lavorando intensamente con le loro moto. Dobbiamo lavorare duramente e reagire”.
Un 2022 difficile
Sulla stagione 2022 da poco conclusa Roda ha poi detto: “Sicuramente è stata la stagione in cui Rea ha lottato di più. Purtroppo non è riuscito a tornare a conquistatare il titolo ma penso che questa sia stata la stagione in cui ci ha provato più intensamente e noi dovremmo riuscire a dargli un pacchetto migliore per consentirgli di sentirsi più a suo agio nel lottare con gli altri”.