Salta al contenuto principale

SBK 2021 Most - Jonathan Rea è il re della Superpole

Nelle FP3 del sabato mattina c’erano sette piloti racchiusi in un secondo solo e dopo la Superpole sono diventati nove. Però a partire al palo per la sesta volta su sei round  sarà il campione del mondo, Jonathan Rea, autore del miglior tempo in 1’31”6
L’aria è sempre più elettrica a Most, Repubblica Ceca, dove si corre il sesto round del mondiale Superbike. Nelle FP3 del sabato mattina c’erano sette piloti racchiusi in un secondo solo e dopo la Superpole sono diventati nove. Però a partire al palo per la sesta volta su sei round  sarà il campione del mondo, Jonathan Rea, autore del miglior tempo in 1’31”684; l’irlandese appare molto sicuro di sé e della sua Kawasaki, che già dal weekend olandese aveva fatto un bel passo avanti: «Il punto di forza principale è la stabilità in frenata – ha svelato –; la stabilità del telaio, il cambio di direzione e l’elettronica sono ottimi. L’aspetto principale su cui possiamo migliorare è la potenza dato che al momento non riusciamo a sorpassare facilmente sul dritto. Nelle ultime gare abbiamo lavorato molto sulla guidabilità della moto, sull’agilità, e in questo ad Assen abbiamo fatto un notevole passo avanti».

Yamaha vicina
Toprak Razgatlioglu e la Yamaha comunque sono vicini, il turco ha staccato il secondo miglior tempo ad appena 67 millesimi dal leader e ha il dente avvelenato, perché sono molti i punti da recuperare dopo lo sfortunato weekend di Assen. Si conferma il buono stato di forma di Scott Redding che è terzo, sebbene con quasi mezzo secondo di distacco, mentre sorprendono Tom Sykes e la sua BMW che pare avere trovato la strada della competitività: partirà dalla quarta casella dello schieramento, in seconda fila. Piuttosto è il suo compagno di squadra Michael Van der Mark a trovarsi nei guai, visto che con la stessa moto è solo 17º e a 2”310 dal primo. Qualcosa non va, così come è insoddisfacente la 16ª posizione di Chaz Davies. Evidentemente la pista sconosciuta a tutti fa brutti scherzi a qualcuno.

Bene Gerloff e Locatelli
Continuano ad andare forte sia Garrett Gerloff che Andrea Locatelli, quinto e sesto, e sorprende Leon Haslam subito dietro di loro con la Honda. Michael Ruben Rinaldi con la seconda Ducati ufficiale del team Aruba pian piano sta trovando il feeling con il tracciato ed è ottavo davanti ad Alex Lowes. Nei primi 10 anche Axel Bassani, privato di lusso con la Ducati di Motocorsa Racing, mentre delude un po’ trovare in 12ª posizione Marvin Fritz, che nelle prove libere aveva sorpreso. Al 14º posto Delbianco, sostituto di Mercado sulla Honda del team MIE.

Questi i primi sei della Superpole:

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’31.684
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +0.067
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +0.474
4. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.489
5. Garrett Gerloff (GRT Yamaha WorldSBK Team) +0.554
6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) +0.651

Cliccate qui per gli orari delle dirette TV
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento