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SBK 2021, Jerez altamente impegnativa per i freni

SBK news – La pista di Jerez ospita questo fine settimana il decimo round del mondiale delle derivate di serie e ha un alto indice di difficoltà per gli impianti frenanti 
La Superbike è pronta a tornare sulla pista andalusa che è considerata una delle più impegnative per i freni. Lo spiegano i tecnici Brembo, che hanno attribuito al tracciato un indice di difficoltà di 4, da 1 a 5. I piloti affronteranno il decimo round su questo tracciato che presenta curve lente, veloci e velocissime: le 13 curve rappresentano il 31 per cento della lunghezza totale ed offrono numerosi punti utili per i sorpassi.

Nel dettaglio: le pastiglie
Le pastiglie Brembo più usate in Superbike sono le Z04 in materiale sinterizzato: il coefficiente d’attrito supera lo 0,8 già a partire dai 50°C e non scende sotto questa soglia fino ai 400°C: il risultato è una stabilità e costanza di rendimento anche con temperature del disco elevate che rende meno probabile il manifestarsi dell’effetto fading.

Tutte le pastiglie per le moto stradali
Le pastiglie Brembo Z04 sono una vera è propria “Factory Pad” disponibile anche per le più diffuse supersportive. Queste pastiglie non sono però indicate per l'uso stradale nemmeno saltuario perché l’efficienza alle basse temperature è inferiore a quella che permettono di ottenere altri prodotti più stradali, rispetto a questi ultimi inoltre le Z04 lamentano un’usura su strada molto superiore.
Per chi utilizza le moto solo in strada Brembo mette a disposizione 4 varianti: la organica CC per una frenata più morbida e modulabile, la sinterizzata SP (l’unica specifica per la ruota posteriore), SA e LA. La più performante di queste è la SA, identificata con la verniciatura rossa, il cui coefficiente d’attrito sale man mano che la pastiglia si scalda. La SA si comporta anche discretamente nell’uso saltuario in pista.

33 secondi (e mezzo)
Proprio come per la MotoGP, fatta eccezione per la terza e la dodicesima curva, nelle altre 11 del circuito i piloti Superbike utilizzano i freni. Anche il tempo di impiego dei freni sul giro è tutto sommato simile: 33 secondi e mezzo per le derivate di serie, 33 secondi per i prototipi che completano un’intera tornata in oltre un secondo e mezzo in meno rispetto alle Superbike. Con l’eccezione della prima e della sesta curva, la velocità persa in frenata dalle due categorie è analoga. Non così le decelerazioni che per le Superbike superano gli 1,1 g solo in un paio di staccate mentre i piloti della MotoGP devono fronteggiarle 5 volte al giro. Però il carico sulla leva del freno è di 43,4 kg al giro per la Superbike e di 39 kg per la MotoGP.  Delle 11 frenate un paio sono considerate altamente impegnative per i freni mentre 5 sono di media difficoltà e altre 4 sono leggere. A differenza della MotoGP, la più impegnativa in assoluto per la Superbike è la sesta curva: le Superbike vi arrivano a 271 km/h e grazie all’uso dei freni perdono 208 km/h, scendendo così a 63 km/h in appena 224 metri. Per raggiungere questo risultato il pilota usa i freni per 5,1 secondi esercitando sulla leva del freno un carico di 6,2 kg. 
Ecco gli orari TV del round spagnolo.
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