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SBK 2019, la notte qatariota non è tanto impegnativa per i freni. Orari TV

SBK news – L’ultimo round del campionato Superbike 2019 si terrà sul circuito di Losail, in Qatar, e i tecnici Brembo hanno commentato l’appuntamento dal loro punto di vista. Ecco quali sono le staccate più impegnative e alcuni paragoni con la MotoGP, che corre qui a marzo
Curiosità
Il Campionato del Mondo Superbike 2019 si conclude con il round in Qatar, al Losail International Circuit, e come la MotoGP (che però qui corre a marzo) le gare qui si svolgono di sera. Questo mantiene le temperatura accettabili e, secondoi tecnici Brembo che lavorano a stretto contatto con 15 piloti, si tratta di un circuito mediamente impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 3.
Alle 16 curve del tracciato corrispondono ben 13 frenate, valore record per il Mondiale Superbike: in media in un giro i piloti utilizzano i freni per quasi 38 secondi, pari al 32 per cento del tempo complessivo di gara. Le MotoGP invece ricorrono ai freni Brembo 11 volte al giro.
La decelerazione media nelle varie curve cambia di continuo ed occupa tutto lo spettro dei valori compreso tra 0,6 g e 1,3 g: anche per questa ragione la decelerazione media sul giro è di 0,99 g.
Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore supera di poco i 9 quintali, cioè circa mezzo quintale in meno dello sforzo dei piloti della MotoG e la causa di questa differenza è la diversa durata delle gare.
Delle 13 frenate del Losail International Circuit 4 sono considerate altamente impegnative per i freni, 4 sono di media difficoltà e le altre 5 sono leggere.
Pur non raggiungendo sul traguardo le velocità incredibili della MotoGP, la frenata più impegnativa in assoluto è quella alla prima curva: da 309 km/h a 92 km/h in 277 metri e 5,5 secondi. Per riuscirci i piloti esercitano un carico di 5,3 kg sulla leva del freno e subiscono una decelerazione di 1,3 g mentre la pressione del liquido freno Brembo HTC 64T raggiunge gli 11,4 bar.
Usando i freni Brembo in carbonio, in questa curva la frenata delle MotoGP è più corta (267 metri) e meno dura (5,1 kg di carico sulla leva) nonostante i 246 km/h di velocità persa (da 350 km/h a 104 km/h).
Il divario tra Superbike e MotoGP si attenua per la seconda curva più impegnativa per i freni, la numero 16: le Superbike rallentano da 235 km/h a 92 km/h in 3,9 secondi durante i quali percorrono 169 metri.
La decelerazione massima è di 1,2 g mentre il carico sulla leva non supera i 5,7 kg. È di 1,2 g la decelerazione anche alla curva 4, da 239 km/h a 110 km/h in soli 3,6 secondi ma ben 175 metri.
Ecco gli orari diretta TV su Sky, TV8 ed Eurosport per non perdervi nulla dell’ultimo round.
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