Salta al contenuto principale

Ninja Trophy, nel 2025 la seconda stagione

Archiviato il primo anno della serie dedicata alle verdone ZX-4RR, nella prossima edizione il trofeo sarà inserito all'interno della classifica Sportbike del CIV

Il Trofeo Kawasaki ZX-4RR è pronto ad affrontare una nuova stagione dedicata alla piccola sportiva di Akashi. La serie monomarca propone diverse conferme e alcune novità in vista del 2025. La moto non poteva che essere la stessa utilizzata nell'anno del debutto: la ZX-4RR, spinta dal performante quattro cilindri in linea da 399cc, che esprime una potenza di 80 CV a 14.500 giri/min (con RAM-Air), mentre il limitatore si attesta oltre i 15.000 giri/min.


Sognando la SBK

La  Ninja è dotata di un telaio ispirato al mondo WSBK, con elettronica dedicata, quick-shifter e uno schermo LCD a colori, che integra una funzione track-mode per visualizzare tempi sul giro, posizione del cambio e giri motore. Per competere in questo trofeo, le moto partecipanti saranno dotate di un kit racing, le cui principali componenti sono: carenatura completa, scarico completo, set pneumatici, kit completo protezioni motore, kit manubrio e pedane, leva freno e frizione e relative protezioni, filtro aria. 

Il 2025 si prospetta come un anno di consolidamento per il Trofeo ZX-4RR: l'inserimento nella nuova categoria Sportbike del CIV rappresenta un'importante opportunità per i piloti di confrontarsi con avversari affermati. Enrico Bessolo, gm di Kawasaki Italia, ha dichiarato: “Questa serie rappresenta un investimento importante per il futuro del motociclismo iitaliano. Siamo convinti che il 2025 sarà un anno ancora più ricco di soddisfazioni”. Riccardo Drisaldi, organizzatore del trofeo, ha aggiunto: “La novità della prossima stagione sarà che correremo all’interno della nuova categoria Sportbike, contesto nel quale godremo di una classifica separata dedicata ai nostri piloti. Uno stimolo in più per noi e per quello che concerne lo sviluppo di una moto che nel 2024 ha dimostrato, gara dopo gara, di crescere tecnicamente”.


Sei appuntamenti

Il calendario si svilupperà sull'arco di sei appuntamenti:

Round 1 5-6 aprile Misano

Round 2 31 maggio-1 giugno Mugello

Round 3 28-29 giugno 2025 Vallelunga

Round 4 26-27 luglio Misano

Round 5 6-7 settembre Imola

Round 6 4-5 ottobre Mugello

Le iscrizioni sono aperte, al costo di 5.900 euro IVA esclusa. Il prezzo della moto è di 9.690 euro, lo stesso fornito al pubblico. Per maggiori informazioni si può contattare l’organizzatore al numero di telefono: +393773056637 oppure all’indirizzo email: info@trofeozx4rr.it

Leggi altro su:
Aggiungi un commento