MXGP 2024 Olanda - Cairoli si ritira, vince Herlings. Classifica e calendario
Mondiale Motocross - La sabbia scura e asciutta di Arnhem ha fatto da contorno al sedicesimo round della stagione. In MXGP trionfa Jeffrey Herlings, mentre in MX2 è Lucas Coenen a salire sul gradino più alto. Gara in salita per Cairoli
Incredibile Herlings!
Qualche nuvola si è fatta vedere nel cielo di Arnhem ma niente pioggia, così sono andate in scena quattro manche avvincenti e combattute.
Nella prima manche è ancora un sorprendente Glenn Coldenhoff a strappare l’holeshot a Jorge Prado, ma lo spagnolo lo supera velocemente e passa in testa. Alle loro spalle c'è inizialmente Kevin Horgmo, passato però rapidamente da Tim Gajser e poco dopo da Romain Febvre. Cosi rimane invariata la situazione per i primi tre quarti della heat, poi sopraggiunge un incredibile Jeffrey Herlings che passa gli avversari a uno a uno fino ad arrivare al comando negli ultimi giri, seguito da Prado, Coldenhoff, Gajser e Febvre. Il primo degli italiani è un sorprendente Andrea Bonacorsi, settimo, Forato nono, Guadagnini è undicesimo.
La seconda heat è altrettanto divertente e vede di nuovo un sorprendente Glenn Coldenhoff scattare via davanti a tutti, centrare l’holeshot e prendere il comando della manche, ma in un paio di passaggi, si trova a fare i conti con Tim Gajser ed è lo sloveno ad avere la meglio, seguito a stretto giro da Prado e da Herlings. Verso la metà del tempo cronometrato lo spagnolo cambia ritmo e in un sorpasso in salto, quasi da contatto, prende la testa della corsa, la gioia però dura poco, perché nel passaggio successivo Jeffrey Herlings, incitato dal suo pubblicom lo supera e prende il comando. Le posizioni rimangono invariate fino al termine della manche: Herlings, Prado, Gajser, Coldenhoff e, a sigillo della top five c’è Febvre.
Cairoli da top ten ma si ritira
Guadagnini settimo è il migliore degli azzurri, a seguire Bonacorsi nono e Forato undicesimo. Prestazione un po’ in affanno per Cairoli che nella prima manche ha chiuso quindicesimo, mentre nella seconda nonostante sia stato nella top ten nei primi giri, è stato costretto al ritiro per problemi alla moto. Vince quindi a punteggio pieno il GP di casa Jeffrey Herlings, seguito da Jorge Prado e da Tim Gajser.
in MX2 vince Lucas Coenen
Nella prima manche della MX2 parte in testa Sacha Coenen ma Liam Everts lo supera velocemente, in un paio di giri però è Kay de Wolf a passare in testa e, verso la metà del tempo cronometrato, Everts è costretto a cedere il passo anche a Lucas Coenen, autore di una buona rimonta. Alle loro spalle, a sigillo della top five, un buon Andrea Adamo e Mc Lellan, rispettivamente quarto e quinto.
Anche in gara 2 è ancora Sacha Coenen a centrare l’holeshot e a resistere in testa, seguito da de Wolf per una manciata di giri, poi entrambi si trovano a fare i conti con Lucas Coenen e sono costretti a cedere il passo. Un calo fisico per Sacha gli fa lentamente perdere posizioni, a favore di de Wolfe poi di Adamo ed infine taglia il traguardo in sesta piazza. Un errore di de Wolfe, allo scadere del tempo cronometrato gli costa un paio di posizioni e cosi ne approfittano Adamo e mc Lellan. Vince quindi il GP Olandese Lucas Coenen, seguito da de Wolf, e dal nostro Andrea Adamo.
Di nuovo nessuno stop per il circus mondiale, la settimana prossima si corre in Svizzera il diciassettesimo appuntamento.
Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornati.