MXGP 2024, Italia: Gajser e Everts poleman a Maggiora
Mondiale Motocross - Nessuna pausa per il circus che scende di nuovo in pista per il decimo round della stagione, si torna in Italia sul tracciato storico di Maggiora
Ed è di nuovo mud-race!
Al via il decimo appuntamento del mondiale motocross. Si torna in Italia, per la terza ed ultima volta quest’anno, sul tracciato di Maggiora, reso particolarmente fangoso dalla pioggia che sembra non voler abbandonare la carovana della MX, tanto da non permettere la partenza alla manche di Gara1 delle donne.
È Tim Gajser a presentarsi in Italia con la tabella rossa e ancora una volta e dimostra di riuscire a districarsi bene sui tracciati resi ostici dal fango. Scatta via per primo in partenza, e va a dettare i tempi al resto della compagine, vincendo la pole. Il terreno molto scivoloso condiziona la guida dei piloti che rischiano il meno possibile e cosi le prime cinque posizioni sono praticamente già decise dal principio: Calvin Vlaanderen a sigillo della top five, chiude quinto dietro a Seewer, Bogers e Jeffrey Herlings che è distaccato di 33 secondi dallo sloveno.
Jorge Prado sembra, invece, digerire difficilmente il fango quest’anno e con la prudenza che lo contraddistingue, migliora di una posizione la sua partenza, ma termina sesto.
Nella MX2 è Simon Laengenfelder a scattare per primo al cancelletto di partenza, mantiene la posizione per tutta la durata della manche e quando ormai sembra cosa fatta, nell’ultimo giro, invece, la sorpresa: Liam Everts accorcia progressivamente le distanze, sferra l’attacco e tenta il sorpasso, sul salto del caratteristico discesone di Maggiora, il tedesco risponde cercando di chiuderlo esterno, ma il terreno scivoloso fa cadere Laengenfelder cosi è il figlio d’arte ad avere la meglio e, nelle poche curve prima del traguardo, va a vincere la qualifica.
Sacha Coenen, nonostante un paio di cadute, riesce a mantenere la posizione e chiude quarto.
Bene gli italiani che riescono a salire sul gradino più basso del podio, con Ferruccio Zanchi, mentre Valerio Lata si mantiene costantemente alle spalle di Coenen, concludendo quinto ed in fine, Andrea Adamo che dopo una partenza non particolarmente al top, riesce a rimontare e conclude sesto.
Domenica le gare, in diretta su Rai Sport gara 2 della MXGP alle 17.00 mentre alle 18:00, in differita, la seconda manche della MX2, Su Eurosport 2 in differita le 4 manche della MX2 e della MXGP a partire dalle 20:00.
Oppure rimanete con noi per la diretta web delle due manche della MXGP alle 14:00 e alle 17:00.