Salta al contenuto principale

MXGP 2023 Riola Sardo - Vincono Herlings e Geerts

Mondiale motocross - Weekend di gara movimentato a Riola Sardo: sulla sabbia trionfano un ritrovato Jeffrey Herlings in MXGP e Jago Geerts in MX2

Herlings è tornato

La gara1 porta il nome di Jorge Prado che dopo una buona partenza detta il ritmo al resto della compagnia sino al termine. Alle sue spalle Jeffrey Herlings che con una guida pulita e senza errori, spinge da verso la metà del tempo cronometrato mette a segno il sorpasso su Coldenhoff, poco dopo, la caduta di Jeremy Seewer relega lo svizzero al sesto posto, e permette a Herlings di aggiudicarsi la seconda piazza.

Chiudono la top five, Vlaanderen, che si conferma sempre più a suo agio sulla sabbia, Renaux e Coldenhoff.

Nella seconda manche l’holeshot viene assegnato a Romain Febvre, ma passa da subito al comando Coldenhoff che conduce fino al termine. Alle sue spalle, va in scena una gara movimentata.

Brutta partenza per Jeffrey Herlings, che inizialmente si trova a metà classifica, ma da lì mette a segno una grande che già al termine del primo giro lo porta nella top ten. Determinato e concentrato, dopo qualche giro di “riscaldamento” il campione olandese cambia passo e inizia a macinare posizioni fino a dare vita ad un finale al cardiopalma che coinvolge Renaux e Febvre. Vince Coldenhoff davanti a Herlings, Renaux e Febvre. Alla fine è proprio l’olandese ad avere la meglio e grazie alla seconda piazza, va a vincere il suo 100º GP.

Sul secondo gradino sale Coldenhoff e su quello più basso Jorge Prado, leader del campionato.

In MX2 prima manche sul filo del rasoio che ha visto un determinato Kay De Wolf puntare dritto verso il suo obiettivo e, superato da subito Laegenfelder (3º), ha aspettato il momento opportuno per fare sua la vittoria passando Jago Geerts (2º).

Seconda manche molto meno movimentata, si sono definite da subito le prime quattro posizioni che hanno visto vincere il belga, e alle sue spalle De Wolf, Benistant e Coenen.

Punteggio pari, a fine GP, per Geerts e De Wolf, ma per la regola secondo la quale in caso di parità “comanda gara 2” è il belga ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio e Benistant è sul gradino più basso.

Prossimo appuntamento il 10 aprile in Svizzera per il terzo round di stagione.

Clicca qui per il calendario e qui per la classifica aggiornata

Leggi altro su:
Aggiungi un commento