MXGP 2023 Lombok - Prado e Geerts vincono le qualifiche. Orari tv
Mondiale motocross 2023 - Seconda tornata indonesiana questo fine settimana, si passa da Sumbawa a Lombok un tracciato nuovo per tutti, costruito sul piazzale del precedente aeroporto di Lombok. Le nuvole si alternano ad una pioggiarellina fitta e fine, ma Prado e Geerts non hanno rivali
Prado e Geerts aggiungono 10 punti
Il mondiale cross sbarca per la prima volta in Indonesia, a Lombok, per l'undicesimo round di venti in calendario.
Nelle prove libere i piloti hanno preso le misure del nuovo tracciato sotto un cielo nuvoloso e pioggia fine e fitta che va e che viene, poi nelle prove cronometrate Jorge Prado è risultato il più veloce, davanti a Romain Febvre e Jeremy Seewer, che è caduto proprio in quel turno, fortunatamente senza conseguenze.
Jorge Prado, leader in campionato con oltre cento punti gara, ha conquistato anche l'holeshot e ha comandato dalla prima all'ultima curva, dietro di lui diversi scambi di posizione con Seewer che da secondo scende in quarta posizione, autore anche di un fuoripista, uno scatenato Fernandez che da quarto chiude secondo e non sente neppure la pressione di Romain Febvre, che ha chiuso terzo. Ottima top five di Valentin Guillod, mentre l'unico italiano è Alberto Forato, ottavo perché Alessandro Lupino dopo la caduta dello scorso weekend, è rimpatriato, nessuna frattura fortunatamente, ma un po' di riposo per lui.
Prado ha commentato:"Mi piace il terreno e sono partito convinto di poter scattare bene e vincere la manche, non voglio correre rischi, sono al comando con 103 punti per domani. Fortunatamente oggi il caldo non ci ha colpito quanto ieri grazie al cielo nuvoloso e il vento!"
In MX2 Jago Geerts qui sembra imbattibile, il più veloce nei tempi e come Prado in MXGP, sceglie il primo cancello parte e finisce in prima posizione, grande risultato per lui che poco più di un mese fa si ruppe il braccio. Dietro di lui nessun cambio di posizione nella manche di qualifica, Van De Moosdijk, Laengefelder, Adamo ed Everts completano la top5.
Jago Geerts ha dichiarato:"E' importante questo primo posto, spero la sfortuna sia andata via, la frattura, il ritorno e poi lo scorso weekend terzo nonostante la febbre. Voglio ripetermi domani!"
Nota positiva per Andrea Adamo che è davanti sia a Benistant che a De Wolf, quindi incrementa il suo vantaggio oggi per la classifica di campionato e mantiene la tabella rossa.
Diretta tv su EUROSPORT 2 domani dalle 6 alle 10, in ordine, tutte le gare, con noi in diretta web la MXGP alle 7 e alle 10, da non perdere!